A- A+
Milano
Referendum Autonomia, Maroni spiega le modalità tecniche del voto elettronico
Referendum autonomia: i manifesti di Regione Lombardia

Referendum Autonomia Lombardia, Maroni illustra le modalità tecniche del voto elettronico



Referendum per l'autonomia, 22 ottobre. Voto elettronico, è la prima volta in Italia: 8 milioni alle urne, dalle 7 alle 23. Non è previsto il raggiungimento del quorum. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, illustrerà oggi le modalità tecniche del voto elettronico per il referendum per l'autonomia del prossimo 22 ottobre.

Si tratta della prima volta che in Italia viene utilizzato il voto elettronico. In Veneto, dove si svolgerà il referendum per l'autonomia in concomitanza con quello lombardo, si voterà con il sistema tradizionale.  Alle urne sono chiamati tutti i cittadini residenti nella Regione iscritti nelle liste elettorali, che sono circa 8 milioni.

Per votare occorre recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale dove e' sufficiente presentare un valido documento di identita'. Si vota dalle 7.00 alle 23.00. L'iniziativa referendaria della Lombardia, come anche quella del Veneto, si muove nel quadro dell'articolo 116 della Costituzione che riconosce alle Regioni a statuto ordinario la possibilita' di accedere a condizioni differenziate di autonomia nelle materie concorrenti elencate nell'articolo 117.

In Lombardia per il referendum per l'autonomia non è previsto il raggiungimento del quorum, conterà quindi la vittoria del sì o del no a prescindere dal numero di cittadini che si recheranno alle urne. Al posto della tradizionale scheda elettorale gli elettori lombardi troveranno nella cabina una "voting machine", un dispositivo simile a un tablet ma un po' piu' grande che sullo schermo touch screen riportera' il testo integrale del quesito referendario: "Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialita', nel quadro dell'unita' nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?".

Tre le possibilita' di voto: si', no o scheda bianca. Le istruzioni complete per il voto elettronico sono spiegate tra l'altro in un video tutorial diffuso sul sito web e sui canali social ufficiali della Regione. Per acquistare le 24 mila voting machine necessarie dalla Smartmatic - la societa' olandese che si e' aggiudicata il bando regionale per gestire il voto elettronico - la Lombardia ha speso circa 23 milioni di euro, cifra che include anche software, sistemi di sicurezza, servizi di assistenza tecnica e formazione del personale. Dopo il referendum, ha annunciato la Giunta, gli apparecchi resteranno in dotazione alle scuole.

Tags:
referendum autonomiaroberto maronimodalità voto elettronicoreferendum lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.