A- A+
Milano
Referendum Lombardia, Alfieri (Pd): "Noi con Gori, partita seria"
Alessandro Alfieri

"Giorgio Gori e il Pd si muoveranno in sintonia" sui temi da sottoporre al governo di Roma per chiedere una maggiore autonomia lombarda: a dirlo e' il segretario regionale del Partito Democratico, Alessandro Alfieri. "I tentativi di Roberto Maroni di dividere il fronte sono destinati a perdersi nella sua incapacita' di pensare a un gioco di squadra vero" ha proseguito.

"Sono convinto che Gori si muovera'  in sintonia col Pd" quando Maroni gli chiedera' di formare la squadra per interloquire con il Governo, perche' "e' una partita troppo seria, quella di portare piu' risorse in Lombardia" e perche' l'atteggiamento comune e' quello di "non andare con una posizione ideologica chiedendo tutte e 23 le funzioni: non e' un ragionamento serio". Secondo Alfieri bisogna "scegliere le funzioni che aiutano il tessuto economico sociale lombardo". "Ci sono delle funzioni tra quelle 23, come le casse rurali e le infrastrutture strategiche - ha spiegato - su cui nessuna regione si e' mai sognata di legiferare".

Alfieri ha poi chiarito anche alcune posizioni interne: "Maurizio Martina ha detto che c'e' la sua disponibilita' al regionalismo differenziato e questo ci accomuna tutti. Se si mescolano livelli diversi e si voleva far rientrare dalla finestra il residuo fiscale non c'e' disponibilita' a trattare, mentre c'e' sul regionalismo differenziato". L'appello del segretario regionale dem a Maroni e' quindi quello di "passare dal consiglio regionale": "Io capisco che faccia fatica visto che lo frequenta poco, ma la legge parla chiaro". Infine ha fatto presente che "il Pd e' il principale partito il Lombardia, quindi se Maroni vuole avere interlocuzione venga in consiglio regionale e parli con i rappresentanti eletti e non con figure scelte da lui alla carta dicendo questo si' questo no". "Se invece vuole continuare a parlare di statuto speciale noi non ci saremo" ha fatto concluso.

Tags:
referendum lombardiagiorgio gorialessandro alfieri







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.