A- A+
Milano
Regione, il csx lancia un sondaggio. Test sui candidati, ma non c'è strategia
Carlo Cottarelli (LaPresse)

Regione, il csx lancia un sondaggio. Test sui candidati, ma non c'è strategia

 

E' un sondaggio nazionale, lontano dalle dinamiche locali. Eppure è in corso - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, commissionato all'interno del centrosinistra nazionale per testare i vari possibili candidati alla guida di Regione Lombardia. Per adesso ancora non ci sono dati, visto che la raccolta è in corso. Tuttavia il fatto che sia stato commissionato e che sia in fase di realizzazione la dice lunga sul livello di incertezza che ancora alberga nel centrosinistra per la sfida delle regionali, che dovrebbe avere a breve delle novità, su un fronte o l'altro. Attilio Fontana continua a prendere tempo: c'è prima da risolvere la grana siciliana, per la Lega e per Fratelli d'Italia, e una sua ricandidatura potrebbe levare un'arma a Matteo Salvini perché Giorgia Meloni ribadirebbe il concetto che gli uscenti non si discutono. A partire proprio da Fontana.

Lato sinistro, Cottarelli sempre più lontano 

Sul lato sinistro, intanto, Carlo Cottarelli sembra sempre più lontano. Dopo una iniziale disponibilità pare sia preso dalle vicende nazionali. Non c'è mai stata una strategia comune con i sindaci e dunque alla fine non si è capito se Letta lo candiderà o no. Stesso discorso sul processo di primarie. Vinicio Peluffo aveva detto che entro giugno o si sarebbe individuato un candidato unitario oppure si sarebbe dato il via libera al percorso delle primarie. Probabilmente bisognerà aspettare le amministrative, ma il rebus resta: fare primarie e così mettere a rischio l'alleanza complessiva (che già adesso non esiste) tra Calenda, Pd e M5S oppure non fare niente con il rischio di arrivare dopo l'estate in ritardo colossale sull'individuazione del campione, che a quel punto sarà scelto in fretta e furia (e magari calato dall'alto, così il cerino lo prende qualcun altro?). Interrogativi leciti, e complicati. La partita è iniziata, ma i duri ancora non hanno cominciato a giocare.

fabio.massa@affaritaliani.it

Leggi anche: 

Gas, la svolta di Eni: "Apriremo due conti in Russia: uno in euro e uno rubli"

Germania, no al nucleare e scontro con Macron. Così rallenta l'addio a Mosca

Referendum, Calderoli: "E' boicottaggio, c'è un piano per farli fallire"

Garavaglia: "Reddito di cittadinanza al 50% per gli stagionali del turismo"

Top Manager Reputation: Descalzi vola al primo posto, poi Starace e Messina

Chiellini: dopo le lacrime, le scelte: calciatore negli USA o dirigente Juve?

Papa Francesco show: “Come va il ginocchio? Mi servirebbe un po di tequila” . VIDEO

Enel, al via la strategia Net Zero per il settore delle reti

Banca Mediolanum, in onda stasera il format "Proteggi il tuo domani"

Gruppo ENAV: a Roma la quarta edizione del Sustainability Day

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    candidatiregionesondaggiostrategia e orientamentotest






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.