A- A+
Milano
Rigenerazione urbana a San Siro, approvato l'accordo di collaborazione
Il quartiere San Siro di Milano

Rigenerazione urbana a San Siro, approvato l'accordo di collaborazione

La rigenerazione urbana del quartiere San Siro di Milano compie un altro passo avanti. È infatti stata approvata dalla Giunta regionale la delibera che prevede, su proposta dall'assessore alla casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli, lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Aler.

Con questo provvedimento prosegue la collaborazione avviata nel 2017 con la finalità di realizzare un progetto di ricerca e di didattica sul quartiere San Siro, attraverso l'apertura dello spazio 'Laboratorio Mapping San Siro'. Nel 2019 l'intesa era stata implementata anche grazie all'apertura dello spazio 'Off Campus'. Il 18 ottobre 2021, poi, gli stessi enti avevano siglato un Protocollo di intesa per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere San Siro.

L'accordo appena approvato ha una validità di sei anni e mira a consolidare la collaborazione tra le parti. L'obiettivo comune è infatti quello di continuare a contribuire alla rigenerazione urbana di San Siro, attraverso attività di ricerca e l'attivazione di specifiche sinergie con le iniziative promosse sul quartiere.

La sinergia per le attività di rigenerazione nel quartiere San Siro

L'intesa prevede la predisposizione di uno specifico programma di lavoro da condividere tra Politecnico, Aler Milano e Regione per una specifica sinergia sia per le attività di rigenerazione attuate da Aler e Regione, sia per i community manager di Aler che operano all'interno del programma C.A.S.A. (Centri Aler per i servizi abitativi). "La rigenerazione di un quartiere - ha spiegato l'assessore Mattinzoli - passa anche attraverso iniziative educative e culturali che hanno un valore fondamentale. Concretizzare i contenuti del Protocollo significa quindi creare e dare nuove e importanti opportunità ai giovani e a tutti gli abitanti di San Siro". Tra gli obiettivi dell'intesa la valorizzazione dello spazio 'Off Campus' e la realizzazione di iniziative educative e culturali sulla vita nel quartiere e sulle dinamiche urbane e sociali che lo attraversano. In programma anche attività di studio e progettazione sui temi della casa e dell'abitare, della rigenerazione urbana del quartiere, dello sviluppo delle competenze locali.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alermilanorigenerazione urbanasan siro







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.