A- A+
Milano
Sanità, Sala: "Risorse del Mes? Un'opportunità. Regione chiarisca strategia"
Giuseppe Sala

Sanità, Sala: "Risorse del Mes? Un'opportunità. Regione chiarisca strategia"

"Ritengo che le risorse del Mes sulla sanita' debbano essere prese. In questo momento e' talmente importante dare ai cittadini l'idea di investimento sulla sanita' e penso che questa potrebbe essere un'ottima opportunita'". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lo ha detto nel corso di un convegno organizzato dai sindacati territoriali per discutere sul futuro della sanita' lombarda. "Quello che chiediamo, rivolgendomi alla Regione Lombardia, e' fare di chiarezza sulla consapevolezza maturata in questi mesi e chiarire quale strategia c'e' per il futuro", ha spiegato il sindaco di Milano nel corso del convegno "Quale sanita' a Milano. Durante l'evento, "e' stato ricordato molto il tema dello scarso presidio del territorio, io voglio offrire tutta la disponibilita' possibile - ha detto il sindaco - pero' credo che, e lo dico senza intento polemico, sia il momento che Regione Lombardia si esponga e dica con quanta piu' chiarezza possibile se saremo chiamati a collaborare per un futuro in cui si ripensi a tutto cio', oppure se puo' andar bene cosi'. Credo che il primo punto sia questo, capire se e' un tema condiviso e su cui poi c'e' da lavorare assieme". Oltre alla critica, "viva e importante sul presidio territoriale sociosanitario", secondo il sindaco, inoltre, "c'e' un tema altrettanto profondo, a livello del Paese, di un'organizzazione troppo complessa. Si possono anche difendere le Regioni, io penso che 20 regioni siano oggettivamente troppe, che le citta' metropolitane siano un'incompiuta, che questa struttura con 8 mila comuni, un centinaio di province, venti regioni e 14 citta' metropolitane non sia la cosa piu' adatta per gestione il Paese, anche quando si parla di sanita'", la posizione di Sala. 

Ambiente, Sala: "Inquinamento grava sulla sanità, va affrontato"

"Dobbiamo parlare di sanita' ma anche di condizioni di vita, perche' le citta' spesso sono accusate di non essere in grado di garantire la condizioni di vita piu' sane possibili", ha inoltre dichiarato il sindaco di Milano."E' chiaro che la citta' Metropolitana di Milano ha un tema di inquinamento che va affrontato - spiega Sala -, ne parlo con i sindaci delle grandi citta' del mondo, e per tanti sindaci c'e' una qualche convinzione che se non c'e' una correlazione diretta tra fattori di inquinamento ambientali e Covid, c'e' comunque un tema di affanno delle grandi citta' per cui questa questione va affrontata con grande energia. Ed e' quello che noi stiamo cercando di fare. Noi non siamo ideologici - sottolinea il sindaco  - ma abbiamo una idea, ed e' quello che stiamo facendo sulla mobilita', con l'intento di continuare a sviluppare la metropolitana uscendo da Milano e poi con le tanto discusse piste ciclabili".

Trasporti: Sala, riempimento mezzi creera' disagio emotivo

"Io mi aspetto che portare il trasporto pubblico all'80% della capacita' massima creera' disagio perlomeno emotivo nei confronti degli utenti. In tanti si lamenteranno degli assembramenti sui mezzi e noi qui non possiamo che garantire il fatto di applicare esattamente la regola di chiudere le metropolitane quando si rischia di superare quel livello, di fornire gel igienizzanti e di aumentare la pulizia dei mezzi". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante il suo intervento al convegno online organizzato da Cgil Milano con Cisl e Uil. 

Commenti
    Tags:
    mesbeppe sala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.