A- A+
Milano
Scala, la stagione comincia il 6 novembre con Riccardo Chailly
Riccardo Chailly

Riccardo Chailly torna sul podio per il concerto inaugurale della Stagione 2017/2018 della Filarmonica della Scala. L'appuntamento e' per lunedi' 6 novembre alle 20. Sui leggii dell'orchestra c'e' la Sinfonia n. 2 di Cajkovskij, prima tappa del percorso dedicato alle Sinfonie del compositore russo che sara' possibile ascoltare ancora con Chailly (Quarta Sinfonia il 22 gennaio), e con i due direttori russi Gergiev (Sesta Sinfonia il 19 febbraio) e Temirkanov (Quinta Sinfonia il 26 marzo). Nella seconda parte del programma Chailly dirige Chant funebre di Stravinskij e Petruska, il balletto completo nella versione del 1947. La Seconda Sinfonia di ?ajkovskij manca in Stagione dal 1987, sul podio c'era Carlo Maria Giulini, impegnato allora nella costruzione dell'identita' sinfonica della giovanissima compagine Filarmonica.

Riccardo Chailly l'aveva diretta al Teatro alla Scala nel 1983. Prima esecuzione alla Scala e' invece quella di Chant funebre, la cui partitura, scomparsa dopo la prima e unica esecuzione avvenuta a San Pietroburgo nel 1909, e' stata ritrovata solo nel 2015. La prima riedizione ha avuto luogo il 2 dicembre 2016 con l'Orchestra Mariinsky e Valery Gergiev. Chailly l'ha diretta al Festival di Lucerna lo scorso agosto. L'ultima esecuzione di Petru?ka nella versione completa risale invece al 2008 sotto la direzione di Valery Gergiev. Il concerto e' preceduto dalla Prova Aperta benefica che inaugura la nuova edizione del ciclo destinato alla raccolta fondi per il non profit milanese. L'appuntamento di domenica 5 novembre alle 19.30 in cui la Filarmonica incontra la citta' e' riservato alle persone seguite dai servizi sociali del Comune di Milano. Riccardo Chailly introduce la prova dialogando con il pubblico in sala prima dell'inizio. L'iniziativa benefica si apre quest'anno con il superamento del traguardo di un milione di euro raccolti in nove anni e con la vendita di oltre 1300 carnet a due mesi dal primo dei quattro appuntamenti a pagamento (21 gennaio 2018).

Tags:
teatro alla scalariccardo chaillystagione filarmonica scala






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.