A- A+
Milano
Scola: "Occorre costruire una moschea. Risolvere le questioni pratiche"

"La libertà di culto non è tale finchè non ci sono luoghi di culto". Lo ha detto l'arcivescovo Angelo Scola in merito alla realizzazione di una moschea in città. Interpellato a margine del convegno "Con i giovani protagonisti del futuro" organizzato dall'Istituto Toniolo, Scola ha argomentato: "Il problema pero' e' pratico, vedere chi domanda la moschea e a quali condizioni la domanda, se si tratta di una comunità effettiva, reale, unita oppure è un intervento dall'esterno, ad opera di paesi; questa e' una prima questione. In secondo luogo deve essere fatta, se deve essere fatta, nel rispetto della storia e tradizione del paese; il dialogo non è sedersi intorno a un tavolo ma accogliere con apertura i fedeli che sono qui", "il dialogo interreligioso - ha proseguito Scola - e' una dimensione della fede, poi si tratta dentro il concreto di capire quali sono le condizioni storiche e quindi logistiche" per realizzarla. Infine, ha detto Scola "le istituzioni devono avere garanzie sull'uso di questo luogo, quale lingua deve praticare l'imam, cosa vuol dire fare iniziative culturali, tutti problemi che le autorità devono affrontare con accuratezza". Alla domanda su cosa pensi della realizzazione di una mosche con minareto, Scola, con un sorriso ha concluso, "Non farei grandi problemi per i minareti. Certo purchè non lo facciano in piazza del Duomo".

Tags:
scolamoschea







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.