A- A+
Milano
Scontri a Roma nel 2011, arrestato in Grecia anarchico milanese

Scontri a Roma nel 2011, arrestato in Grecia anarchico milanese

La Polizia greca, in collaborazione con i Carabinieri del ROS, ha tratto in arresto C.D. 39enne, anarchico-insurrezionalista milanese. Era ricercato in quanto deve scontare una condanna a 6 anni di reclusione per devastazione e saccheggio e danneggiamento, reati commessi in occasione dei violenti scontri con le forze dell'ordine avvenuti a Roma il 15 ottobre 2011, durante la manifestazione nazionale della "Giornata dell'Indignazione", quando in Piazza San Giovanni venne assaltato e incendiato un mezzo dell'Arma dei Carabinieri in servizio di ordine pubblico.

Numerosi scontri, saccheggi e danneggiamenti durante la manifestazione

Nel corso della manifestazione si registrarono numerosi scontri, saccheggi e danneggiamenti lungo le vie del centro storico. L'arresto segue l'emissione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Roma, con il supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, che ha operato all'estero attraverso la rete europea di ricerca latitanti E.N.F.A.S.T. (European Network Fugitive Active Search Teams). I

Anarchico fermato nel centro di Atene

Il provvedimento di carcerazione era diventato esecutivo il 24 maggio 2022, quando la Suprema Corte di Cassazione aveva confermato la condanna nei confronti del militante insurrezionalista. L'anarchico è stato fermato nel centro di Atene. L'individuazione del latitante è maturata nell'ambito della complessiva manovra investigativa del ROS nei confronti del contesto anarco-insurrezionalista. L'anarchico era stato oggetto di attenzioni da parte del ROS di Milano, dove aveva vissuto negli ultimi periodi. Lo stesso era poi emerso anche nella Capitale per la frequentazione del Centro Sociale Bencivenga Occupato, dove gravitavano alcuni militanti anarchici attualmente sotto processo, in quanto ritenuti membri di una cellula insurrezionalista accusata di numerose azioni dirette a Roma e sull'intero territorio nazionale. Il costante scambio informativo con la Polizia greca ha consentito di individuare ed arrestare il militante anarchico ricercato, in quanto risultano datati e solidi i contatti e gli scambi di esperienze tra il contesto anarchico italiano e quello greco, legati negli anni da numerose campagne d'azione in solidarietà ai militanti imprigionati e più in generale contro la repressione.  

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    2011anarchicoarrestatogreciamilaneseromascontri






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.