Sedriano è il primo Comune lombardo con un sindaco Cinque stelle - Affaritaliani.it

Milano

Sedriano è il primo Comune lombardo con un sindaco Cinque stelle

Angelo Cipriani è il primo sindaco lombardo del MoVimento Cinque Stelle: il verdetto arriva da Sedriano, Comune del Milanese che ottiene così un secondo primato, dopo essere stato il primo municipio lombardo ad essere sciolto per infiltrazioni mafiose. Dopo la caduta di Alfredo Celeste e della sua Giunta, il paese è tornato al voto con ben sei differenti liste in lizza. Lo spoglio è apparso subito come un serrato testa a testa tra i "pentastellati" ed il candidato del Partito democratico. Quindi, nel cuore della notte, l'esito definitivo: Movimento Cinque Stelle vincente con 1.592 voti, seguito dal Pd (1.553). Candidato leghista al terzo posto, con 1.016 voti.

"Entreremo in Comune e cercheremo da capire cosa è stato fatto negli ultimi due anni tra la fine della gestione Celeste e la gestione dei commissari" così Angelo Cipriani, maresciallo della Guardia di Finanza, il nuovo sindaco di Sedriano, fa sapere di volere "puntare sulla trasparenza, partecipazione, competenza e sul tanto lavoro: queste sono le migliori garanzie per tutti i cittadini".

A ottobre 2013 Sedriano era stato sciolto per infiltrazioni mafiose, un anno dopo l'arresto per corruzione del sindaco di centrodestra Alfredo Celeste e di Silvio Marco Scalambra e Eugenio Costantino, rispettivamente marito e padre di due consigliere comunali di Sedriano. Il 4 novembre scorso il pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Milano, Giuseppe D'Amico, ha chiesto la pena di 3 anni e 6 mesi per Celeste, 6 anni e 6 mesi per Scalambra, 17 anni per Costantino e 10 per l'ex assessore regionale lombardo Domenico Zambetti.








A2A