A- A+
Milano
Smart working a Milano adottato da 8 aziende su 10 anche nel 2022

Smart working a Milano adottato da 8 aziende su 10 anche nel 2022

Oltre 8 realta' su 10 nel primo trimestre 2022 hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. La percentuale risulta piu' elevata tra le imprese dei servizi, 91%, a fronte del 79% rilevato nell'industria, e nel comune di Milano, 90%, rispetto al 78% rilevato nell'hinterland. Sono questi i principali risultati della rilevazione del centro studi di Assolombarda che ha coinvolto piu' di 250 imprese milanesi del manifatturiero e dei servizi avanzati.

"Smart working, modello organizzativo in forte accelerazione"

"Lo smart working negli ultimi due anni e' un modello organizzativo che ha visto una forte accelerazione ed e' oggi entrato a far parte della cultura aziendale diffusa - ha dichiarato Diego Andreis, vicepresidente di Assolombarda con delega a Politiche del lavoro, Sicurezza e Welfare - Nel 2021 Confindustria, insieme alle organizzazioni sindacali, ha sottoscritto il Protocollo nazionale sul lavoro in modalita' agile, con lo scopo di fissare le linee di indirizzo per la contrattazione collettiva nazionale, aziendale e/o territoriale. L'intento, quindi, e' stato quello di promuovere lo smart working offrendo alle imprese un quadro di riferimento a riprova del fatto che il bilanciamento vita-lavoro e' da sempre uno dei valori al centro delle nostre pratiche quotidiane. Quando finira' il periodo di emergenza che ha condizionato il ricorso diffuso allo smart working, pertanto, non ci troveremo impreparati. Ne e' prova l'analisi effettuato da Assolombarda su un campione di accordi sindacali sottoscritti da imprese associate aventi oggetto lo smart working che - ha concluso Andreis - evidenzia come, gia' in epoca pre-pandemica, a livello aziendale erano gia' state concordate regole di gestione efficace dello strumento, successivamente riprese dal Protocollo nazionale".

Nel 2019 solo 3 imprese su 10 ricorrevano al lavoro agile

A due anni dall'inizio della pandemia la diffusione del lavoro da remoto in forma strutturale o per esigenze legate all'emergenza e' infatti molto superiore al passato. Basti pensare che nel 2019 solo 3 imprese su 10 ricorrevano al lavoro agile e la percentuale di lavoratori in smart working era del 15%. Il 63% delle imprese milanesi che hanno risposto al sondaggio, prevede di attivare lo smart working in maniera strutturale nel futuro, una percentuale in linea con il 65% di aziende che, nell'autunno 2020, prevedeva l'utilizzo del lavoro da remoto anche nel post-pandemia. Tra le imprese di Assolombarda nell'area di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia che hanno introdotto lo smart working in modo strutturale la quota di smart worker raggiunge il 27%, con punte del 43% nei servizi rispetto al 17% dell'industria: una percentuale di lavoratori superiore non solo al 15% pre-Covid, ma anche al 22% dei primi mesi del 2022 (che in parte include ancora la modalita' di emergenza).



Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assolombardamilanosmart working






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.