A- A+
Milano
Smog, Cattaneo: Regione è impegnata a modernizzare gli impianti a biomasse

Smog, Cattaneo: Regione è impegnata a modernizzare gli impianti a biomasse

“Regione Lombardia si impegnerà da subito a mettere in campo una misura finalizzata a favorire la sostituzione degli impianti a biomassa più obsoleti con impianti più moderni e meno inquinanti". Lo annuncia l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. "Ne discuterò domani - aggiunge - anche con i miei colleghi assessori all’Ambiente del bacino Padano”.

“Per quanto riguarda le polveri sottili -  spiega Cattaneo - ciò che inquina maggiormente sono le biomasse legnose. I dati confermano che il contributo degli impianti di riscaldamento civile alla produzione di polveri sottili a livello regionale è il 42% e per il 99% è collegato alle fonti che utilizzano legna, pellet e altre forme di biomassa legnosa. E questo vale anche per la città di Milano, dove il contributo nella produzione di polveri primarie che deriva dalla legna e dai sui derivati è 3,5 volte quello che deriva dal gasolio”.

“Sosterremo - afferma Cattaneo - l’introduzione misure di limitazione ulteriore alla vendita di impianti non certificati e misure di sostegno per il rinnovo di stufe tradizionali a legna, di camini aperti e di impianti a pellet obsoleti con impianti moderni e meno inquinati”.

“Una caldaia a metano - evidenzia l'assessore - produce 0.2 grammi/GJ di poter calorifico, una caldaia a gasolio ne produce 5, e cioè 20 volte di più; e un camino aperto 860 grammi/GJ, quasi 5000 volte di più: ciò significa che un camino aperto inquina come quasi 5000 caldaie a metano. Una stufa tradizionale inquina come quasi 3000 caldaie a metano (produce 480 grammi/GJ) e mediamente le stufe a pellet producono 76 g/GJ di poter calorifico. Sulla base di questi dati scientifici - dati Inemar (l’inventario delle emissioni su base regionale) - dobbiamo concentrare le nostre misure strutturali”.

“Ricordo inoltre che per il miglioramento delle caldaie e per l’efficientamento energetico degli edifici Regione Lombardia in questi anni - conclude - ha investito oltre 130 milioni di euro, come ho avuto modo di illustrare nel mio intervento in Consiglio Regionale lo scorso 28 gennaio” .

Commenti
    Tags:
    smog milanosmog lombardiainquinamento







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.