A- A+
Milano
Stelle Michelin, Roma batte Milano: ristorazione lombarda in crisi
LaPresse

Stelle Michelin, Roma batte Milano: ristorazione lombarda in crisi

La scorsa settimana è stata presentata la nuova guida rossa Michelin. Balza all'occhio che Milano ha conquistato una sola nuova stella Michelin (Aalto Part of Iyo) e il capoluogo lombardo ha perso il primato in classifica per numero di stelle attribuiti dalla guida più prestigiosa della ristorazione. Nell'eterno confronto Milano-Roma, questa volta è Roma ad avere la meglio: è in vetta con 22 stelle, una in più del capoluogo lombardo.

Sui risultati milanesi dell’edizione 2021 pesano le chiusure e le conversioni al solo delivery, conseguenti all'emergenza pandemica che ha colpito duramente Milano e in particolare il settore della ristorazione. Il numero totale di stelle scende perciò da 24 a 21, perché a quella conquistata dal locale di Porta Nuova si contrappongono quattro perdite motivate da differenti ragioni.

Felix Lo Basso, ristorante in Duomo, ha chiuso a inizio della pandemia per riaprire come Felix Lo Basso Home&Restaurant con una formula più smart in via Goldoni. Stella 'congelata' per Trussardi alla Scala per via della conversione, temporanea, del ristorante alla modalità delivery. Perde la stella anche Tokuyoshi, per via del fatto che lo chef Yoji Tokuyoshi ha aperto a maggio la Bentoteca. Chiuso anche il ristorante Lume di Luigi Taglienti.

Per il resto, i ristoranti stellati Milano hanno consolidato la propria posizione, unica novità è la seconda stella per Davide Oldani e il suo D’O, che però si trova a Cornaredo, a pochi chilometri da Milano.

Commenti
    Tags:
    stelle michelin







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.