A- A+
Milano
Stranieri, ecco "Cerco-Offro scuola", lo sportello orientamento del Comune di Milano

Per i giovani stranieri arrivati a Milano con le loro famiglie, alle prese con una lingua del tutto sconosciuta o quasi, è nato ‘Cerco-Offro Scuola’, il primo sportello di orientamento scolastico che aiuta i ragazzi e le loro famiglie a scegliere la scuola più adatta. Si tratta di un progetto pilota, il primo in Italia, e si rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni, arrivati in Italia dopo il gennaio 2012. Giovani che spesso parlano poco l’italiano e che hanno alle spalle diversi anni di scolarità trascorsi nel paese d’origine. Nelle prime settimane di attività, il servizio (via Deledda 11, presso il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni) ha già offerto consulenza a 68 giovani (per la maggior parte con più di 16 anni e provenienti da Filippine, Sri Lanka, Perù e Egitto), aiutandoli non solo a scegliere la scuola più adatta ma anche a conoscere anche i laboratori di alfabetizzazione, i centri di mediazione linguistica e culturale, i percorsi di orientamento al lavoro. Lo sportello si occupa anche di ascoltare e raccogliere le segnalazioni di casi a rischio di dispersione e abbandono scolastico e tratta ogni situazione singolarmente, individuando per ognuna il percorso più giusto per uscire dalle difficoltà. Per avere informazioni ed.cercooffroScuola@comune.milano.it oppure http://goo.gl/lDpQ1M.

Tags:
orientamento scolasticoscuolastranieri







A2A
A2A
i blog di affari
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime
Covid, lockdown in autunno: la colpa sarà dei non benedetti dal siero
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.