A- A+
Milano
Trasporti: confermato lo sciopero di domani

Trasporti: confermato lo sciopero di domani, dalle 9 alle 17

Confermato anche in Lombardia lo sciopero di venerdì 9 settembre. Per domani nel settore ferroviario è previsto infatti uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, di macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord, Trenitalia Tper". Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa sulla protesta proclamata "per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell'incolumita' delle lavoratrici e dei lavoratori che prestano ogni giorno sui treni un servizio alla collettivita'". Anche
 

Sciopero trasporti: numerose e violente aggressioni 

"A seguito della escalation di aggressioni registrate nel mese di agosto - denunciano le organizzazioni sindacali - non c'e' stato da parte dei datori di lavoro, a partire dall'aumento delle risorse fino al supporto del personale di front line, nessun intervento. Non abbiamo registrato neanche una maggiore incisivita' da parte del legislatore rispetto alle proposte su daspo trasporti e revisione della normativa in essere, avanzate dalle parti sociali. La gravita' e l'intollerabilita' delle numerose e violente aggressioni - affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa - non consentono indugi e necessitano urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell'incolumita' delle lavoratrici e dei lavoratori delle ferrovie". 

Per quanto riguarda la sicurezza Italo segnala che "dal 2017 forma il personale operativo femminile con corsi di autodifesa. Da marzo 2022 i corsi di autodifesa personali sono stati estesi anche alle dipendenti che lavorano presso la sede centrale. Da questo settembre tali corsi saranno predisposti anche per le donne appartenenti ai nuclei familiari dei dipendenti Italo e per il prossimo anno stiamo studiando i corsi per i dipendenti uomini. Inoltre dal 2017 Italo ha una convenzione con la Polizia Ferroviaria per avere presidi a bordo treno e garantire sicurezza a passeggeri e dipendenti".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ferroviescioperosindacati






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.