Milano
Tratta Malpensa T2-Gallarate, Brunini (Sea): "Per un hub intermodale pronto ad accogliere l'alta velocità"
L'ad di Sea Armando Brunini al viaggio inaugurale del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 di Malpensa e Gallarate. VIDEO

Armando Brunini (Sea)
Tratta Malpensa T2-Gallarate, Brunini (Sea): "Per un hub intermodale pronto ad accogliere l'alta velocità"
“L’apertura del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e Gallarate contribuisce all’accessibilità dell’aeroporto e ne rafforza l’integrazione con la rete di mobilità regionale, nazionale ed europea. Così l'amministratore delegato di Sea Armando Brunini oggi all'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa e Gallarate. "L’infrastruttura, che si innesta sulla linea del Sempione, completa un percorso avviato con la stazione del Terminal 2 e amplia i collegamenti verso Nord, rappresentando il primo passo per il futuro potenziamento dei servizi ferroviari verso Milano e la Svizzera. Malpensa consolida così il proprio ruolo di core airport della rete TEN-T”, ha spiegato Brunini.
Ai microfoni di Affaritaliani.it Milano, Brunini ha aggiunto "Quest'opera pone le condizioni per ulteriori interventi che renderanno Malpensa un hub intermodale, facilitando l'accoglienza dell'alta velocità. Il 2025 è stato un anno molto buono in termini di traffico e sviluppo: abbiamo superato a Malpensa il muro dei 30 milioni di passeggeri per la prima volta e come sistema aeroportuale abbiamo oltrepassato i 40 milioni. Malpensa si vuole posizionare come aeroporto intercontinentale per collegare questa parte del territorio con il mondo e il mercato sta rispondendo bene. Ora siamo molto concentrati sulle Olimpiadi: gli investimenti aeroportuali mirati per l'evento sono stati terminati in tempo e ora siamo pronti a fare la nostra parte per accogliere la famiglia olimpica e i turisti. Questa infrastruttura è un pezzo propedeutico, ma è quello più importante per poi sbloccare tutto il resto del sistema."
Alla cerimonia di inaugurazione della nuova tratta ferroviaria, che ha incluso un viaggio prova con un treno speciale dalla stazione ferroviaria Malpensa Terminal 2 alla stazione di Gallarate, hanno partecipato, tra gli altri, anche gli Assessori di Regione Lombardia Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Francesca Caruso (Cultura), Il Vice Capo di Gabinetto del Commissario europeo per i Trasporti e per il Turismo Pierpaolo Settembri, il Presidente di FNM Andrea Gibelli, il Consigliere delegato di FNM Fulvio Caradonna, l’Amministratore delegato di Trenord Andrea Severini, il presidente di FERROVINENORD Pier Antonio Rossetti, il presidente di SALC Simon Pietro Salini.












