A- A+
Milano
Tumori, a Milano non diminuiscono i fumatori: sono il 21%

Sono 10,5 le sigarette consumate in media ogni giorno dai fumatori milanesi, precisamente 11 per gli uomini e 10 per le donne. Quantita' che nel totale e' rimasta invariata rispetto allo scorso anno, con un aumento da parte degli uomini (da 9,5 a 11) ed una diminuzione nelle donne (da 11,4 a 10). Questi sono alcuni dati che emergono dall'Indagine condotta dalla Doxa per conto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano, in occasione del prossimo 31 maggio in cui si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, indetta dall'Organizzazione Mondiale per la Sanita'.

Ogni anno in Italia muoiono circa 83 mila persone per patologie correlate al fumo, per questo e' fondamentale continuare a sensibilizzare la popolazione, fumatori e non, sui rischi che questa cattiva abitudine comporta sulla salute. "Il numero dei fumatori a Milano e' rimasto stabile negli ultimi 5 anni; dal 2012 ad oggi i fumatori dai 15 anni in su oscillano tra il 20 e il 21%, senza alcuna variazione significativa, dopo il trend decrescente degli anni precedenti - dichiara il Professor Marco Alloisio, Presidente della Lilt di Milano -. Questa stabilita' e' forse la dimostrazione che l'abitudine dannosa al fumo e' cosi' radicata che risulta sempre piu' difficile contrastarla. Infatti cio' che emerge e' che non sono aumentati i fumatori, ma non sono nemmeno diminuiti. A mio avviso, pero', il dato milanese incoraggiante, che emerge dall'indagine, riguarda l'aumento dell'intenzione di smettere di fumare nei prossimi 6 mesi cresciuta dal 20 al 26% (32% fra le donne) rispetto allo scorso anno". 

Tags:
tumorifumatori







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.