A- A+
Milano
Turismo, vola la Lombardia: +43% presenze nel I semestre

Turismo, vola la Lombardia: +43% presenze nel I semestre

Non si arresta la crescita del turismo in Lombardia, con numeri davvero significativi. "La Lombardia è sempre piu' al centro delle scelte dei turisti, italiani e stranieri" spiega l'assessore a Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, commentando il report dell'Istat 'Viaggi e vacanze in Italia e all'estero anno 2022'.

Mazzali: "La nostra Regione mette a segno primati nel 2022 rispetto alle altre Regioni"

"La nostra Regione - prosegue l'assessore - mette a segno primati nel 2022 rispetto alle altre Regioni e nel primo trimestre 2023 registra una crescita del 43% di presenze rispetto allo scorso anno. E' grande la soddisfazione e altrettanto l'impegno della Regione per continuare su questa strada".

"Prima in Italia per viaggi di lavoro e prima come destinazione di visitatori per le vacanze di 4 o piu' notti nel periodo autunno-inverno", sottolinea Mazzali, citando l'analisi dell'Istat che individua la Lombardia come prima destinazione di visitatori su ben tre trimestri nel 2022 (gennaio-marzo e luglio-settembre per 1-3 notti e ottobre-dicembre per 4 o piu' notti).

L'assessore al Turismo: "Oltre 43 milioni le presenze turistiche in Lombardia nel 2022 che confermano tutto il fascino della nostra Regione"

"Sono state oltre 43 milioni le presenze turistiche in Lombardia nel 2022, confermando tutto il fascino della nostra Regione, che e' tornata ai livelli del 2019", commentando i dati provvisori dei flussi turistici elaborati dalla Direzione regionale Turismo che evidenziano un incremento delle presenze di italiani che hanno scelto di recarsi in territorio lombardo (nel 2022 sono stati pari a 17.026.013 rispetto ai 16.912.978 del 2019). "Fa piacere che la nostra Lombardia attragga anche sempre piu' connazionali, che vengono qui per ammirare la bellezza delle nostre città, delle nostre montagne e dei nostri laghi, oltre che per viaggi di lavoro. Con la conferma, al contempo, di quanto la nostra Regione sia una meta amata dagli stranieri: oltre 26 milioni di presenze nel 2022", aggiunge Mazzali. "Di boom di turisti dall'estero si puo' infine parlare nei primi tre mesi dell'anno (+70,3% rispetto allo stesso periodo del 2022), numeri che prospettano un superamento dei risultati ottenuti prima del Covid, nel 2019, anno record del turismo", conclude l'assessore

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lombardiapresenzesemestreturismo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.