A- A+
Milano
TUTTOFOOD: continua la crescita, oltre 2900 brand alla settima edizione
TUTTOFOOD E IL FUORISALONE DEL CIBO Menzione a parte merita l’edizione 2017 di TuttoFood, dall’8 all’11 maggio in Fiera. Edizione “monstre” con il debutto del Fuorisalone del Cibo, a confermare la grande attenzione della città di Expo 2015 per il food. Non a caso, nel 2017 il Comune rilascerà 50 nuove licenze per lo street food. Ma aprirà anche l’attesissimo caffè bistrot con ristorante e spazio eventi di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele

TUTTOFOOD: continua la crescita, oltre 2900 brand alla settima edizione

Presentata oggi la settima edizione di TUTTOFOOD, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare a fieramilano dal 6 al 9 maggio. Un hub internazionale per promuovere il meglio del saper far italiano con i top buyer di tutto il mondo e favorire l’interscambio con il mercato italiano, grazie anche alle sinergie con gli eventi che si terranno in contemporanea: Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City.

Oltre 2.900 i brand presenti provenienti da 43 Paesi con in testa Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Grecia, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico, India, Turchia e Cina. In crescita anche la presenza di collettive internazionali fra cui Bord Bìa (Irlanda), Xunta de Galicia (Spagna), Inovcluster (Portogallo), Almond Board of California (USA). Ben rappresentato a TUTTOFOOD anche il territorio nazionale con le sue specificità ed eccellenze del Made in Italy. Importante la presenza delle collettive regionali come Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia e delle territorialità di Pisa, Arezzo, Avellino, Benevento e Catania oltre ai consorzi come il Distretto della Pesca (Sicilia), il Distretto della Valtellina, Piacenza Alimentare e Tradizione Italiana.

Rilevante anche l’investimento di Fiera Milano sull’incoming dei buyer, grazie anche al supporto di ITA/ICE Agenzia su diversi mercati chiave. Oltre 100 i Paesi di provenienza dei buyer che registrano una grande partecipazione di tutti i paesi europei e un focus particolare su Stati Uniti e Canada, Cina, Medio Oriente. Rafforzate in particolare le presenze dal mondo Food Service, dalla GDO italiana e internazionale e dall’e-commerce.

Tra i top buyer Atalanta Corporation, Auchan, Carrefour, Coop, Costco Wholesale, Delhaize, Eataly, Edeka, Marr, Radisson Hotels, SevenEleven e Walmart. Buyer ed espositori potranno contare su un’agenda prefissata di incontri mirati grazie a MyMatching, la piattaforma di business match per fissare gli appuntamenti in agenda facilitando gli incontri.

A conferma del carattere sempre più internazionale della manifestazione, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha rilasciato a TUTTOFOOD il riconoscimento ufficiale di prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia; riconoscimento concesso solo alle fiere in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Stati Uniti.

TUTTOFOOD 2019 consolida i risultati delle edizioni precedenti e si evolve ampliando l’offerta merceologica in risposta alle esigenze che emergono dai mercati. In particolare: TUTTOWINE sarà il nuovo spazio dedicato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini. TUTTODIGITAL la nuova area dedicata alle innovazioni tecnologiche, come contributo di crescita del settore e alla tracciabilità della filiera. Focus sul mondo delicatessen e della gastronomia a TUTTODELI, al multiprodotto con TUTTOGROCERY e TUTTOBAKERY. Record di presenze a TUTTOOIL (olio), a TUTTOSWEET (dolciario)e a TUTTOPASTA. New entry per TUTTOFROZEN, TUTTOSEAFOOD e TUTTODRINK, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico e al consumo fuoricasa. Innovazione di prodotto per TUTTODAIRY e TUTTOMEAT, i due storici padiglioni dedicati ai latticini, carne e salumi e al fresco in generale.Forte attenzione per il settore salutistico con le aree TUTTOGREEN e TUTTOHEALTH.

Si preannuncia ricco il palinsesto di eventi, con oltre 250 appuntamenti tra approfondimenti, show-cooking e presenze “stellate”. Ad aprire i lavori il 6 maggio Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Presenti noti chef come Michele Biassoni, Massimo Biale, Antonio Cannavacciuolo, Damiano Carrara, Felix Lo Basso, Antonella Ricci, Andrea Ruisi, Tano Simonato, maestri pizzaioli come Claudio Paduano e pasticceri come Ernst Knam, Paolo Sacchetti e Claudio Gatti che condivideranno, in manifestazione, in assoluta anteprima tendenze e spunti creativi.

Da non perdere il nuovo format Intelligenza Alimentare organizzato da Fiera Milano Media nel quale si potranno esplorare le connessioni tra alimentazione, scienza, medicina e tecnologia nei prossimi anni.

Attese le ACADEMY, dedicate allo sviluppo di nuovi modelli di business e alla crescita professionale. Novità del 2019 è EVOLUTION PLAZA, il luogo per approfondire le tecnologie del futuro 4.0: dalla tracciabilità del prodotto, all’utilizzo di soluzioni dedicate ai servizi come l’accounting – sul tema fondamentale dei pagamenti – o il delivery, il servizio di consegne a domicilio in forte crescita.

In quest’ottica Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, proporrà all’interno di quest’area l’eCommerce Food Lab, un ciclo di 6 workshop su tematiche relative al digital retail e il digital marketing agroalimentare - con un approfondimento sulla customer experience –, dalla progettazione e la definizione dei KPI fino ai passaggi critici, la logistica e i pagamenti, con un focus anche sull’export e con la presentazione di best practice

Ritorna in versione rinnovata anche RETAIL PLAZA, dedicata alla distribuzione innovativa, e ai nuovi format della GDO. Grazie alla co-location con Fruit Innovation, a TUTTOFOOD si terrà il primo International Nut Forum, occasione per approfondire la sana alimentazione a livello mondiale.

Milano Food City
TUTTOFOOD sarà partner di Milano Food City, la settimana milanese dedicata all’alimentazione (3-9 maggio), che quest’anno avrà come tema principe la solidarietà. Riuscire a far vivere la fiera fuori dai padiglioni in un ecosistema unico e diffondere valore e cultura nel territorio per accompagnare i giorni di Fiera.

Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it

Commenti
    Tags:
    tuttofood











    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Si metta in lockdown chi ha paura e può vivere senza lavorare
    Covid, serietà? Non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani
    Giampaolo Giorgio Berni Ferretti presenta il suo libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.