A- A+
Milano
Vaccinazioni, assessore al welfare: in 6 mesi recuperati 31000 inadempienti
Giulio Gallera

"Sono 31.417 su 184.398 pari a una media del 17,04%, i soggetti inadempienti che al 31 dicembre 2017 sono stati sottoposti alla vaccinazione prevista dalla legge sull'obbligatorietà. Il dato si riferisce alle 15 coorti di nascita (2001/2015) che contano una popolazione complessiva di 1.409.500 che frequentano gli asili nido, scuole materne, elementari, Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, fino ai 16 anni. Un buon risultato se si considera i pochi mesi dall'entrata in vigore della legge, che fa ben sperare sul raggiungimento della copertura del 95% che l'Organizzazione mondiale della Sanità indica necessaria per assicurare la cosiddetta 'immunità di gregge'".

DIFFERENZE A SECONDA ESCLUSIONE O NO DA SCUOLA - "I dati forniti dai nostri Centri vaccinali - sottolinea l'assessore - evidenziano differenze importanti a seconda delle coorti di nascita. Migliori risultati sono stati ottenuti nelle fasce dove l'inadempienza comporta l'esclusione dall'ambito scolastico: nelle coorti 2011, 2012 e 2013 (scuola materna) le percentuali di recupero sono, infatti, rispettivamente, del 38,92%, 51,33% e 16,53%; nelle coorti 2014 e 2015 (asili nido), con il 16,75% e il 29,79%".

IN COORTE 2014 QUASI RAGGIUNTO L'OBIETTIVO - "Da rimarcare positivamente - ha aggiunto - che raffrontando le rilevazioni della coorte 2014 fatte a gennaio 2017, con quelle di gennaio 2018, dopo la legge dell'obbligo, la copertura del vaccino esavalente è passata dal 94,4% al 95% e quello dell'MPR (Morbillo, Parotite, Rosolia) dal 93,4 al 94,3%, quindi obiettivo raggiunto per il primo e ormai prossimo per il secondo".
 

CE589768 B7EC 4ACD A8EE 9E2A51462851
 

RAFFORZEREMO RAPPORTO CON MEDICI E INTENSIFICHEREMO INFORMAZIONE - "Risultati meno performanti - ha concluso il titolare regionale della Sanità - invece, i risultati nelle coorti dove l'inadempienza non comporta l'esclusione dalla frequenza scolastica, anche perché in questa fascia di età si concentrano soprattutto i richiami a cui più frequentemente i soggetti non aderiscono. Questo ci spinge a rafforzare ulteriormente il rapporto con i pediatri di libera scelta con la stessa modalità con la quale abbiamo agito per il morbillo (quando, prima della legge sull'obbligo, siamo riusciti a recuperare in un solo mese il 10% dei bambini non vaccinati), proseguire con l'intensificazione dell'informazione anche attraverso il sito www.wikivaccini.com".

Per quanto riguarda il temine del 10 marzo 2018 e la possibilità che gli alunni delle servizi e della scuola dell'infanzia possano concludere la frequenza nell'anno scolastico in corso, di seguito le diverse fattispecie e i relativi percorsi successivi.

ALUNNI CHE HANNO CONSEGNATO CERTIFICATO VACCINALE (O ANALOGO PREVISTO DALLA NORMA) - Non è richiesto altro

ALUNNI CHE HANNO CONSEGNATO AUTOCERTIFICAZIONE - Devono portare alla direzione didattica il certificato vaccinale (attiva per il genitore la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico www.crs.lombardia.it dei propri figli l'elenco delle vaccinazioni eseguite) o fotocopia del libretto.

ALUNNI CHE HANNO CONSEGNATO ATTESTAZIONE DI RICHIESTA DI APPUNTAMENTO AD ATS/ASST PER COMPLETARE IL CICLO VACCINALE - Se già effettuata vaccinazione ante 10/3 alle famiglie è stato consegnato il certificato vaccinale aggiornato (ed eventuale programmazione delle successive dosi) che può essere consegnato a direzione didattica; se l'appuntamento per effettuare le vaccinazioni mancanti è fissato in data successiva al 10/3, l'appuntamento assolve all'obbligo di legge fino al giorno indicato per l'esecuzione della vaccinazione, nell'occasione sarà rilasciato certificato da consegnare alla direzione didattica.

ALUNNI CHE HANNO CONSEGNATO ATTESTAZIONE RILASCIATA DA PLS/MMG DI ESONERO TEMPORANEO/ DEFINITIVO PER UNA O PIÙ VACCINAZIONI - E' opportuno che il genitore consegni l'attestazione al centro vaccinale ove risiede o è domiciliato per la sua registrazione nel registro vaccinale, diversamente agli atti risulta inadempiente e verrà richiamato.

Tags:
vaccinazioniassessore al welfarerecuperati indampientigiulio galleralombardia






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.