A- A+
Auto e Motori
Arriva la Kuga, la Ford più elettrificata di sempre

Sarà la Ford più elettrificata di sempre la nuova Kuga, il primo modello dell’ovale blu a offrire 3 declinazioni ibride. A partire da Kuga Plug-In Hybrid, disponibile dal lancio, che offre l’autonomia di guida e la libertà di un motore a combustione tradizionale benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, unito all’efficienza di un propulsore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV in grado di garantire 72km di autonomia in modalità elettrica, consumi da 1.2 l/ 100 km ed emissioni di CO2 da 26 g/km.

La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. Si prevede che saranno necessarie circa 6 ore per caricare completamente la batteria, da una presa elettrica esterna a 230 volt. I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto - integrando la potenza del motore benzina con l'assistenza del motore elettrico, utilizzando l'energia recuperata per ridurre il consumo di carburante. La seconda novità è la Kuga EcoBlue Hybrid, che utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi.

La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter generator, azionato da una cinghia, che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. Il sistema a 48 volt consente, inoltre, alla tecnologia Start-Stop di funzionare in più situazioni per un ulteriore risparmio di carburante, contribuendo a raggiungere consumi da 4,3 l100 km ed emissioni di CO2 da 111 gkm. Infine, Kuga Hybrid, in arrivo nel corso dell’anno, utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson 2.5, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford. La Kuga Hybrid sarà disponibile con trazione anteriore e Intelligent All-Wheel Drive (previsione di consumi da 5,6l100 km ed emissioni di CO2 da 130 gkm).

Nuova Kuga ha linee filanti, disegnate per conferirle un aspetto dinamico, senza rinunciare all’ampio spazio dell’abitacolo e alla capacità del bagagliaio grazie anche alla seconda fila dei sedili scorrevole. La nuova piattaforma globale Ford, permette, inoltre, di ridurre il peso fino a 80kg rispetto alla generazione precedente. Grazie a nuove funzionalità della FordPass App e del modem integrato FordPass Connect, l’esperienza di possesso per i clienti di Kuga Plug-In Hybrid sarà ancora più connessa. Nuova Kuga presenta una vasta gamma di tecnologie innovative, tra le quali il Blind Assist e Pre-collision Assist con Active Braking abbinato alla nuova funzione Intersection e il quadro digitale a colori da 12.3’. Nuova Kuga, sarà disponibile nell’elegante declinazione Titanium, nella sportiva ST-Line e nell’esclusiva Vignale. “Nuova Kuga è il nostro miglior esempio dello Human Centric Design. Sviluppata in stretta collaborazione con i clienti SUV per offrire uno stile distintivo, ha una scelta di propulsori senza precedenti, un comfort premium e tecnologie avanzate che rendono la vita più facile per chi la guida” ha affermato Stuart Rawley, President, Ford of Europe.


 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fordkugamotorizzazioniprezzi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.