A- A+
Auto e Motori
BOSCH all’IAA Mobility 2021

Auto, motocicli, scooter: Bosch propone soluzioni di mobilità elettrica per tutti i veicoli, allargando il concetto di mobilità anche a smartphone e abitazioni.

Tra i “supplier”, le società che forniscono tecnologie avanzate alle Case automobilistiche, Bosch è certamente all’avanguardia per la transizione energetica. È, infatti, tra i principali fornitori di tutta la catena di componenti per la propulsione elettrica, hardware e software, per tutto il mondo della mobilità: dalle bici elettrificate a scooter e moto, dalle auto di tutti i giorni alle vetture da competizione, dai furgoni fino ai camion. Tutto questo, e molto altro, non è solo sperimentazione, ma si può già vedere e toccare con mano a Monaco, all’IAA Mobility dal 7 al 12 settembre.

Il futuro è già presente. Sempre più veicoli saranno alimentati elettricamente, saranno sempre più connessi con l’ambiente circostante e con gli altri utenti della strada, saranno sempre più autonomi nella guida e saranno in grado di fornire servizi personalizzati alle persone a bordo. Bosch, con la sua tecnologia avanzata dedicata alla mobilità autonoma, elettrica, personalizzata e connessa, sta spianando la strada a questa visione futura della mobilità. Saranno? Forse lo sono già più di quanto non si creda.

Bosch possiede già tutto il know-how per gestire questi sistemi, basato proprio sulla vastissima esperienza software e hardware accumulata in questi ultimi anni. Tutta questa tecnologia è già realtà oggi, ed è esposta nello stand di Bosch in Fiera, concentrata in una show car.

In un’altra sezione viene presentato il progetto per i parcheggi del futuro. Con altri nove partner, tra cui Mercedes-Benz, Bosch dimostra come sia già possibile oggi, attraverso l’impiego di uno smartphone, lasciare che le vetture procedano autonomamente al parcheggio assegnato, senza la supervisione del guidatore. La magia è resa possibile dall’interazione tra l’infrastruttura di parcheggio intelligente e la tecnologia di cui è fornito il veicolo.

Anche la bici a pedalata assistita, oramai il veicolo elettrico più venduto in Europa, vede Bosch non tanto e non solo massicciamente presente come fornitore dei propulsori, ma anche di una vasta gamma di prodotti e servizi connessi allo scopo di migliorare l’esperienza ciclistica attraverso il mondo digitale. In un’altra ala della Fiera Bosch presenta queste nuove soluzioni che i visitatori possono testare dal vivo.

Per le auto e le moto elettriche possiamo dire che la tecnologia sia prossima alla seconda generazione: Bosch fornisce già il sistema eAxle in cui in un solo elemento sono combinati: l’elettronica di potenza, il motore elettrico e gli organi di trasmissione. A questo si unisce tutta la componentistica elettrica, dai sistemi di servo-assistenza dello sterzo e dei freni che consentono ai costruttori di realizzare veicoli elettrici sempre più efficienti.

Con la grande esperienza nella produzione di sistemi di climatizzazione per le abitazioni, Bosch sta creando dei sistemi di integrazione tra sistemi fotovoltaici, pompe di calore degli impianti di riscaldamento/refrigerazione e sistemi wallbox di ricarica delle vetture elettriche. In questo modo parte della corrente generata autonomamente nella propria abitazione potrà essere direttamente immagazzinata nelle batterie dell’auto elettrica.

Grazie alla collaborazione con la società svedese Powercell, Bosch presto sarà in grado di fornire sistemi Fuel-cell per la produzione di vettura a idrogeno. L’aspetto green della soluzione diventa massimo quando la generazione dell’idrogeno avviene attraverso l’impiego di corrente elettrica generata con fonti rinnovabili. Le vetture a idrogeno dotate delle celle, la cui produzione su larga scala inizierà il prossimo 2022 e il lancio del sistema completo l’anno seguente, sono in grado di rimediare brillantemente al problema del tempo di ricarica delle vetture elettriche che immagazzinano la correte nelle batterie. Il pieno di idrogeno richiede pochi minuti e l’autonomia comparabile a quelle delle migliori vetture elettriche oggi sul mercato.

L’ampia gamma dei più moderni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) sono creati intorno alle telecamere multifunzione di Bosch, sensori radar e a ultrasuoni, integrati con il software in continua evoluzione che utilizza l’intelligenza artificiale per l’interpretazione in tempo reale delle immagini da integrare con i dati forniti da tutta la gamma di sensori.

Modernissima tecnologia in costante evoluzione, tutta al servizio di una mobilità sempre più sicura e sostenibile che non vuole però togliere l’aspetto emozionale della guida. Bosch, infatti, ha siglato un accordo di lungo termine con il team Dragon/Penske Autosport per lo sviluppo delle vetture da corsa per la Formula E.

Bosch porta a Monaco molto altro ancora. Chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti ma non può recarsi a Monaco all’IAA Mobility può seguire la diretta streaming della conferenza stampa che si tiene presso lo stand, su Bosch Media Service, lunedì 6 settembre 2021, dalle 10:45 alle 11:00. Intervengono: Volkmar Denner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH e Stefan Hartung, Presidente del settore di business Mobility Solutions.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
boschiaa2021mobility





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.