A- A+
Auto e Motori
Citroën lancia la C4 e C4 X Hybrid 136 con la tecnologia 48V Hybrid

Citroën ha compiuto un ulteriore passo avanti nell'innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale introducendo la nuova tecnologia 48V Hybrid sui modelli C4 e C4 X Hybrid 136.

Questa innovazione si aggiunge alla già ampia gamma di motorizzazioni offerte da Citroën, che include motori a benzina, diesel e propulsori elettrici, rispondendo così in modo completo alle diverse esigenze dei clienti nel contesto di un mercato automobilistico in rapida evoluzione.

La nuova tecnologia 48V Hybrid equipaggiata su C4 e C4 X Hybrid 136 si distingue per la sua semplicità e versatilità d'uso, permettendo di godere dei vantaggi della guida elettrica senza la necessità di ricaricare il veicolo. Questo sistema ibrido offre un'esperienza di guida confortevole e fluida, grazie alla combinazione di un motore a benzina a 3 cilindri da 136 CV di nuova generazione e un motore elettrico da 21 kW, entrambi progettati per integrarsi perfettamente con il nuovo cambio elettrificato ë-DCS6 a doppia frizione.

L'impiego della tecnologia Hybrid 48V consente una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, fino a quasi il 20%, rispetto alle versioni a benzina equivalenti. Inoltre, questo sistema ibrido è in grado di coprire fino al 50% dei viaggi urbani in modalità elettrica, offrendo così tutti i benefici della mobilità elettrica, come la possibilità di accedere alle zone a basse emissioni e la riduzione delle tasse imposte sui modelli a benzina in alcuni paesi.

La C4 Hybrid 136 è disponibile con prezzi ( in Francia) che partono  da 33.200 €, mentre la C4 X Hybrid 136 ha un prezzo di partenza di 33.900 €, con le prime consegne previste per la primavera del 2024. Questi prezzi rendono la tecnologia ibrida accessibile a un ampio pubblico, consentendo a più persone di beneficiare delle vantaggiose prestazioni energetiche e del comfort di guida offerti da questi modelli.

La tecnologia Hybrid 48V si basa su componenti chiave come un motore a benzina PureTech 1.2 di nuova generazione, ottimizzato per l'ibridazione, un motore elettrico sincrono a magnete permanente, un avviatore a cinghia alimentato a 48V e un nuovo cambio elettrificato ë-DCS6. Questi elementi lavorano insieme per garantire una guida fluida e piacevole, con cambi di marcia brevi e prestazioni dinamiche ottimali.

La batteria agli ioni di litio da 48 V, posizionata sotto il sedile anteriore sinistro, non influisce sul volume del bagagliaio o sullo spazio interno, mantenendo inalterata la praticità dei modelli C4 e C4 X. La batteria si ricarica automaticamente durante le fasi di decelerazione, migliorando ulteriormente l'efficienza energetica del veicolo.

La C4 e la C4 X si distinguono nel segmento delle berline familiari per il loro design innovativo, che combina elementi di una berlina tradizionale con il dinamismo di una coupé e la modernità tipica dei SUV. Questi modelli offrono un'esperienza di comfort unica grazie a soluzioni come le sospensioni Citroën Advanced Comfort e i sedili Advanced Comfort, che trasformano ogni viaggio in un'esperienza piacevole e rilassante.

Con l'introduzione dell'Hybrid 136, Citroën amplia ulteriormente la sua offerta nel segmento C, offrendo una soluzione ibrida che coniuga in modo efficace l'efficienza energetica, il comfort di guida e l'accessibilità economica. Questa strategia sottolinea l'impegno di Citroën verso una mobilità sostenibile e la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori, confermando il ruolo di pioniere del marchio nel campo delle soluzioni elettrificate.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.