A- A+
Auto e Motori
È il suv compatto Ateca la prima vettura di Cupra da indipendente

Un Suv compatto, elegante, veloce e moderno. Si tratta di Cupra Ateca, la prima vettura indipendente dal marchio Seat del brand spagnolo. Progettata e sviluppata nello stabilimento del brand a Martorell (Barcellona) e prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), si caratterizza per un design risoluto e deciso, con fari Full Led e una griglia anteriore con fendinebbia sui due lati. Le modanature laterali presentano una finitura in alluminio scuro lucido, come i mancorrenti al tetto.

Lo stesso vale per gli specchietti esterni, dove trovano posto le luci di benvenuto che proiettano il logo Cupra a terra. La fiancata è ulteriormente valorizzata dai cerchi lavorati in lega da 19” di serie. Nella parte posteriore della Ateca troviamo fari full Led, con indicatori di direzione dinamici, che mostrano chiaramente la propria direzione di marcia agli altri e aggiungono un tocco di eleganza al posteriore. I quattro terminali di scarico definiscono il look del posteriore. Il volante Cupra, omaggio alle corse TCR, consente al conducente di sentirsi ancor più connesso alla vettura, trasmettendo piacevoli sensazioni tattili così come una presa sicura.

I comandi al volante, ora più grandi, rendono il cambio di marcia più semplice e immediato, mentre i pulsanti multifunzione sono un concentrato di alta tecnologia. Il selettore Cupra dà accesso a diverse modalità di guida: con una breve pressione si può scorrere tra le modalità Normal, Sport e Individual.

I dettagli delle finiture degli interni in rame e alluminio scuro impreziosiscono l’abitacolo, evidenziandone con discrezione il carattere di auto ad alte prestazioni. Altri elementi che catturano lo sguardo sono le bocchette, la radio e i comandi del climatizzatore, tutti caratterizzati da cornici in alluminio scuro brillante. Senza dimenticare le quattro porte USB di tipo C, illuminate: due nella parte anteriore e due in quella posteriore. L’equipaggiamento di serie di alto livello, che comprende gli avvolgenti sedili bucket, accresce ulteriormente il valore della vettura, mentre gli optional permettono maggiori possibilità di personalizzazione. Il nuovo sistema di infotainment da 9,2” con schermo capacitivo porta la connettività al livello successivo, con accesso ai contenuti su dispositivo mobile o online, tramite la vettura.

Oltre ad essere un’icona ad alte prestazioni tra i Suv compatti, la nuova Cupra Ateca 2020 è probabilmente una delle vetture più sicure del segmento e offre una gamma di nuovi sistemi di assistenza alla guida avanzati che pochi competitor possiedono. I dispositivi sono stati sviluppati per osservare una zona circostante più ampia e reagire agli ostacoli sulla strada. Avanzati sistemi come il Pre-Crash Assist, l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist collaborano per proteggere la vettura e gli occupanti. Con un motore 2.0 TSI incredibilmente potente, un quattro cilindri sovralimentato che eroga 300 CV (221 kW), sufficienti per spingere il Suv alla velocità massima di 247 km orari, alla vettura è Abbinato un cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti. In fase di spinta è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi.

“CUPRA Ateca ha segnato l’ingresso del marchio in un nuovo segmento, riscuotendo un enorme successo nel suo percorso, con oltre 10.000 unità nel 2019. Grazie a questi eccellenti risultati, CUPRA ha accresciuto la propria presenza di rilievo nella famiglia Ateca, raggiungendo il 15% del mix”, ha sottolineato Wayne Griffiths, CEO di Cupra. “Questo SUV ad alte prestazioni ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita di CUPRA (+72% rispetto all’anno precedente), spinta da mercati maturi come Germania, Francia e Svizzera. Il modello ha inoltre rafforzato la propria posizione con l’inizio della commercializzazione in Messico alla fine dello scorso anno”.


 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atecacupramotorizzazioniprezzisuv





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.