A- A+
Auto e Motori
Euro NCAP: 5 Stelle per l’Explorer Plug-In Hybrid

Anche la gamma dei veicoli elettrificati Ford sarà contraddistinta dalla grande attenzione alla sicurezza tipica dei suoi modelli. L’Explorer Plug-In Hybrid, infatti, è stato premiato con il massimo punteggio di 5 stelle dall’autorità indipendente per i crash test Euro NCAP.

 L’Explorer Plug-In Hybrid migliora la sicurezza per tutti gli occupanti e gli altri utenti della strada, grazie all’introduzione di componenti in acciaio ad altissima resistenza, sviluppati utilizzando processi brevettati e innovativi e tecnologie progettate per prevenire o mitigare gli effetti delle collisioni.

Il nuovo SUV a 7 posti combina un motore EcoBoost 3.0 V6 con uno elettrico in grado di generare 457CV e 825 Nm di coppia, garantendo 48km di autonomia in modalità elettrica. (**)

 “Con le vendite di modelli elettrificati Ford che si prevede supereranno, in Europa, quelle delle motorizzazioni convenzionali, benzina e diesel, entro la fine del 2022, i clienti Ford potranno essere certi che continueremo a offrire loro il massimo in termini di sicurezza qualunque propulsore sceglieranno”, ha commentato Joerg Beyer, Executive Director Engineering, Ford Europa.

 L’Explorer Plug-In Hybrid è il primo veicolo elettrificato Ford a ricevere un rating massimo di 5 stelle da Euro NCAP in base ai nuovi protocolli, più rigorosi, introdotti lo scorso anno. La Ford Focus - che sarà offerta, dal prossimo anno, nella versione EcoBoost Hybrid - è stata tra i primi modelli a ricevere le 5 stelle dopo il lancio nel 2018.

 

Robusto e resistente

L’Euro NCAP ha assegnato i punteggi più alti all’Explorer Plug-In Hybrid per la protezione degli occupanti per adulti e bambini. Un nuovo processo di produzione automotive chiamato 3D Roll and Sweep ha permesso a Ford di incorporare tubi in acciaio martensitico ad altissima resistenza nei montanti del parabrezza e nella linea del tetto del veicolo, creando una cellula di sicurezza per i passeggeri ancora più resistente.

 L’acciaio, che è così indurito che i fori del dispositivo devono essere tagliati con i laser, è lavorato in tubi. Il processo 3D Roll and Sweep piega, quindi, ogni tubo a forma di una mazza da hockey per formare un montante a pezzo unico e un tubo per il binario del tetto con una resistenza alla trazione di 1.700 megapascal - più resistenti dei cavi principali utilizzati per il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco. 

 Le sofisticate tecnologie standard di assistenza alla guida che contribuiscono a un livello di sicurezza a 5 stelle includono Pre-Collision Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti, limitatore di velocità intelligente (Intelligent Speed Limiter) e sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System).

 

La tradizionale (e affidabile) tecnologia Ford

Introdotta per la prima volta in Europa, la tecnologia Reverse Brake Assist  utilizza radar e sensori per identificare oggetti o veicoli sulla traiettoria di retromarcia, che misurino più di 28 cm di altezza e 7.5 cm di larghezza, e può intervenire, applicando automaticamente i freni, per evitare una collisione imminente, quando il veicolo è in retromarcia a velocità comprese tra 1.5 km/h e 12 km/h.

 

Il Reverse Brake Assist “trattiene” il veicolo per 1.5 secondi prima di restituire il pieno controllo al guidatore, consentendogli di valutare la situazione prima di continuare la manovra. Una telecamera posteriore è anche standard.

 Dotato di interni spaziosi, lussuosi e incentrati sul comfort, unitamente a funzionalità innovative tra cui un touchscreen centrale da 10.1 pollici verticale e un display del quadro strumenti digitale da 12.3 pollici, l’Explorer Plug-In Hybrid sarà offerto nella vertsione ST-Line, ispirata alle vetture Ford Performance.

 

Il motore elettrico

Il motore elettrico consente all’Explorer Plug-In Hybrid di muoversi in modalità 100% elettrica e il conducente può scegliere come sfruttare al meglio le batterie, scegliendo tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. La batteria del veicolo può essere caricata utilizzando una presa situata all’interno del paraurti anteriore o automaticamente, in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    ncap 5 stellefordexplorerplug-in hybrid
    Loading...
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi

    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.