A- A+
Auto e Motori
Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid: tutta la gamma è elettrificata

Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid hanno il nuovo motore 1,5 litri turbo da 130 CV e 240 Nm accoppiato al cambio automatico 7 marce doppia frizione elettrificato

Fiat 500X Hybrid è il crossover italiano, ideale per i giovani alla ricerca di uno stile unico, che si muovono quotidianamente nel contesto urbano ma amano anche viaggiare fuori città senza compromessi, attenti alla tecnologia ma soprattutto alla sostenibilità e ai consumi.

Fiat Tipo Hybrid è il “family mover” sostenibile per definizione, adatto alle famiglie che cercano una vettura versatile e funzionale per soddisfare le esigenze quotidiane di movimento anche grazie alla reintroduzione in gamma del cambio automatico, un’auto per andare ovunque, dal centro città alle gite fuoriporta, che sia pratica e spaziosa ma rispetti anche l’ambiente.

Il motore di nuova generazione FireFly che equipaggia Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid è un 4 cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 1.5 litri in grado di erogare 130 CV con una coppia di 240Nm, accoppiato al nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità in cui è inserito l’e-motor, il motore elettrico da 48 Volt e 15 kW. Il sistema utilizza un secondo motore elettrico BSG (Belt-driven Starter Generator) che sostituisce il convenzionale motorino d’avviamento: assicura avviamenti silenziosi, armonizza il passaggio tra le due unità motrici e ricarica le batterie a 48V che alimentano l’e-motor.

Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid in virtù dell’apporto fornito dall’unità elettrica riescono a ridurre consumi ed emissioni, in particolare nel ciclo urbano, dove il motore termico può restare inattivo fino al 62% del tempo, valore che scende al 47% nel ciclo misto (calcolati secondo il ciclo d’omologazione WLTP). Nello specifico: 4,7 l/100 km contro i 5,0 l/100 km della Tipo diesel 1.6; 5,1l/100 km contro i 5,4 l/100 km della 500X diesel 1.6.

Il nuovo FireFly risulta ancora più efficiente e parco rispetto al precedente 1.3 T4 della 500X: in questo caso l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11%, senza rinunce in termini di prestazioni e con un comfort di marcia molto elevato grazie alle transizioni tra la propulsione elettrica e quella termica praticamente inavvertibili. Anzi, le prestazioni migliorano per l’apporto di coppia fornito dall’unità elettrica: la Tipo raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 9 secondi, 9,4 la 500X.

 

Come spiega Olivier Francois, Ceo Fiat e Cmo Stellantis: “Il percorso di elettrificazione di Fiat continua. on il lancio delle nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid, equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48 volt, la gamma Fiat è totalmente elettrificata. Oggi possiamo offrire a tutti i nostri clienti una soluzione di mobilità sostenibile, qualunque sia la loro necessità di mobilità, con una tecnologia semplice e ad un costo accessibile, e di questo sono estremamente orgoglioso perché è coerente con la nostra visione: ‘It’s only green when it’s green for all’. Ma non è finita. Il nostro viaggio verso la mobilità sostenibile per tutti prosegue, l’obiettivo - come ho già annunciato - è di lanciare già dal prossimo anno un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con una motorizzazione elettrica e di avere una gamma completamente elettrica dal 2027”.

Fiat continua la partnership con (RED): 500X Hybrid e Tipo Hybrid sono proposte al lancio proprio nell’allestimento della Serie Speciale (RED), partecipando in maniera coerente alla diffusione del messaggio che ciascuno di noi può contribuire a una giusta causa ed essere al fianco di (RED) nella lotta alle pandemie. 500X Hybrid e Tipo Hybrid, più sostenibili e più rilevanti socialmente.

Listini: Fiat 500X Club 1.5 130CV Hybrid a partire da 29.400 euro, in promozione 25.380 euro; Fiat Tipo 5P 1.5 130cv Hybrid da 26.450 euro, in promozione 23.000 euro. Vantaggiose anche le proposte di finanziamento offerte da FCA Bank: in particolare 500X Hybrid e Tipo Hybrid potranno essere acquistate con un anticipo di 4.000 euro e una rata conveniente pari a quella del diesel: rispettivamente da 259 euro e 239 euro al mese in caso di permuta o rottamazione.


 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    500xfiatfiat tipohybrid
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C



    casa, immobiliare
    motori
    16 maggio 1968: Citroen presenta alla stampa mondiale la Mehari

    16 maggio 1968: Citroen presenta alla stampa mondiale la Mehari


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.