Auto e Motori
FIAT NUOVA TIPO, il piacere di guida ha trovato la sua dimensione








Buona qualità dei materiali, prezzo decisamente alla portata di tutti (e FCA Bank ci mette del suo con proposte finanziarie ad hoc), ottima tenuta di strada, abitabilità e capacità di carico top in class, motorizzazioni affidabili ed economiche: ci sono tutti gli elementi per rendere Fiat Tipo un'auto decisamente “azzeccata”. Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Istanbul lo scorso maggio, ci siamo messi alla guida della vettura a quattro porte completamente nuova, concepita da Fiat sin dall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto "Born to be Sedan" (ovvero esaltare le forme del design italiano senza compromessi sulla funzionalità). Provata nel traffico torinese e sulle colline che circondano il capoluogo piemontese e ruotano tra Stupinigi e Superga, sempre connessi con il sistema Uconnect, la guida è sicura, dinamica e esclusiva quanto basta, soprattutto se si decide di arricchire la vettura di accessori e servizi firmati Mopar.
Nasce così un'auto funzionale che massimizza il "value for money", concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, con una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. Chiaro l'obiettivo di FCA: aumentare la presenza nell’area EMEA. Fiat Tipo coniuga grande capacità di carico (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri esalta le doti di abitabilità interna. Il tutto valorizzato dallo stile italiano, all’esterno e all’interno, che la rende unica nel segmento.
In Italia, al lancio la gamma si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 cv e diesel 1.6 Multijet II da 120 cv), diverse tinte di carrozzeria, due disegni dei cerchi e una configurazione di interni. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 cv e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 cv. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 cv è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.
Per una grande precisione di guida, un’ottima tenuta di strada e il miglior comfort possibile ai passeggeri, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all’anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente.
Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell'innovativo sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5", sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante, telecamera di parcheggio posteriore e nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D.
Sulla livrea spicca il nome Tipo, firma inconfondibile che Fiat ha spesso utilizzato nella sua storia secolare. Tra le vetture a fregiarsene un modello di successo che, dal 1988 al 1995, venne prodotto in quasi due milioni di esemplari e premiato con il titolo di “Auto dell’Anno 1989”.
Pronta ad affrontare le sfide del futuro, la nuova Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, tra i migliori siti industriali automotive al mondo, medaglia d'Oro World Class Manufacturing.
