A- A+
Auto e Motori
Fiat Professional al Salone del Caravan di Düsseldorf

Le importanti novità del Ducato rappresentano lo stato dell’arte per quanto concerne Comfort, Performance, Sicurezza, Connettività e Stile.

Fiat Professional ha  scelto la 60esima edizione del Caravan Salon di Düsseldorf per il lancio del Nuovo Ducato 2021. I visitatori della più importante fiera europea dedicata al settore dei veicoli per il tempo libero, hanno così potuto scoprire da vicino tutti i segreti del nuovo modello che vanta 40 anni di successi alle spalle, tra cui “Best Seller” europeo 2020 dei veicoli commerciali leggeri e “Miglior Base per i Camper” per 13 anni consecutivi.

Per la rassegna tedesca Fiat Professional ha allestito uno stand fortemente evocativo e improntato a una linea guida di comunicazione che rispecchia il cammino fin qui percorso: “From past to the future: Ducato always leader". Infatti nell’area espositiva l'elemento "passato" è rappresentato dai fondali che riproducono le caratteristiche volte del famoso Palazzo di Torino Esposizioni, dove negli anni 70 si tenne anche Caravan Europa, una delle prime fiere di settore dell’epoca in cui debuttò il Ducato in versione camper.

L'elemento "futuro" è invece rappresentato dal Nuovo Ducato stesso e dalle sue importanti novità tecnologiche. Esposto in due esemplari, oggi il modello può essere studiato nei minimi dettagli anche attraverso l’asset del virtual showroom (https://www.fiatcamper.com/it/virtual-showroom): un percorso che, partendo dalla dimensione fisica e locale (Torino Esposizioni), arriva a quella digitale e globale, fruibile da utenti dislocati in qualsiasi parte del mondo. Come dice Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis: “Il mondo dei veicoli commerciali sta affrontando una nuova sfida che permetterà ai clienti di partecipare ai successi dei prodotti del nostro Brand, comodamente da casa loro grazie all’evoluzione tecnologica che la nostra azienda, Stellantis, ha intrapreso anche nel settore degli eventi e delle fiere”.

 

 

 

Virtual Showroom di Fiat Professional for Recreational Vehicles

Progettato insieme allo Studio Navone Associati di Milano, il Virtual Showroom di Fiat Professional for Recreational Vehicles è un ambiente 3D in cui si propone al cliente un’esperienza che riproduce le sensazioni di una visita presso una location fisica. Da sottolineare che l’inedita piattaforma è stata realizzata dal “Competence Center Virtual and Augmented Reality” del Global ICT&Digital di Stellantis. Si tratta di un centro di competenza eccezionale che, grazie al proprio know-how, ha prodotto negli ultimi anni importanti applicazioni innovative in diversi ambiti aziendali, tra cui le sale di realtà virtuale per la progettazione in 3D di nuovi veicoli; i laboratori per la verifica in 3D delle nuove Linee di Produzione; le applicazioni di Realtà Aumentata e di Visualizzazione tridimensionale per il Sales & Marketing.

Commenta Gilberto Ceresa, Chief Information Officer, responsabile della Global Convergence ICT&Digital di Stellantis: “Le tecnologie di Virtual & Augmented Reality sono tra le componenti che abilitano la Digital Transformation e su cui abbiamo investito anche in termini di competenze interne per favorire l’ evoluzione dei nostri processi interni e soprattutto per migliorare l’esperienza di acquisto dei nostri clienti, in particolare in questo caso per gli appassionati di Camper”.

 

Nuovo Ducato 2021: evoluzione tecnologica per il mondo dei Veicoli Ricreazionali

Ducato conferma i suoi tradizionali punti di forza, aggiungendo innovazioni pratiche e funzionali che lo rendono più accattivante.

Stile e Comfort: tra le maggiori novità estetiche spicca l’adozione del nuovo logo Fiat vintage, di dimensioni generose, a sottolineare il senso di identità e appartenenza. La nuova griglia e il riparo motore rinforzano l’impressione di robustezza, mentre le luci led dei fari sono più luminose del 30% rispetto alle alogene. Inoltre, passando agli interni, nella cabina è stata attuata una vera “rivoluzione” volta a migliorare la qualità della vita a bordo e la praticità di utilizzo. Nuovo il volante, più piccolo e con vari comandi “a portata di dita”, mentre i pannelli porte sono stati arricchiti di ulteriori scomparti. Migliorato il controllo clima automatico, mentre l’adozione dell’accesso e della messa in moto keyless garantisce risparmio di tempo e facilità di utilizzo. Il freno di stazionamento è ora elettrico, a tutto favore della spaziosità della cabina.

Connettività: nuova anche la configurazione interamente digitale della strumentazione interna, grazie al Full Digital Cockpit in grado di restituire con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi più utili per il viaggio, con un elevatissimo grado di adattabilità alle reali necessità del guidatore. A questo si aggiungono le nuove interfacce Uconnect con schermi fino a 10”, un sistema di radionavigazione che incorpora mappe TomTom 3D e interfaccia Apple Car Play/Android Auto con sistema wireless.

Performance: Nuovo Ducato rinnova completamente la gamma offrendo propulsori sviluppati secondo le normative Euro 6D-Final, con i 450 Nm del motore più potente. I nuovi motori diesel Multijet3 offrono una migliore efficienza grazie al peso ridotto (a tutto beneficio della portata) e alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Vengono inoltre incrementati la durabilità e il comfort, grazie a una maggiore elasticità e minore rumorosità rispetto alla generazione di motori precedenti. La gamma motori si articola tra quattro livelli di potenza (120, 140, 160, 180 cavalli) con un nuovo migliorato cambio manuale a 6 marce, disponibile su tutti e quattro i livelli ed il cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti, disponibile sui livelli di potenza 140, 160 e 180 cavalli, scelto da quasi metà dei camperisti. Per migliorare ulteriormente la manovrabilità, la tradizionale idroguida è stata sostituita con una guida assistita elettricamente in grado di autoregolarsi, facilitando così le operazioni di parcheggio, mentre la tradizionale architettura “all-forward” di Ducato continua a garantire la migliore capacità di carico e il miglior raggio di sterzata della categoria e, più in generale, un maggior comfort dei passeggeri grazie alle sospensioni pneumatiche autolivellanti.

Sicurezza e Assistenza alla guida: grazie all’architettura elettrica completamente rinnovata, Nuovo Ducato porta a bordo una nuova grande offerta di sistemi volti a migliorare l’esperienza su strada e rendere il Ducato una base di svago più sicura. Il Nuovo Ducato infatti offre un range completo di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) sia in marcia sia in fase di parcheggio. Dal controllo della velocità a quello della frenata per gli ostacoli improvvisi come pedoni e ciclisti, dal riconoscimento dei segnali stradali al monitoraggio dell’attenzione di guida del conducente, fino ad arrivare al cruise control adattativo con funzione stop and go, al mantenimento della corsia di marcia ed al traffic jam assist, che mantiene un controllo attivo sulla traiettoria del veicolo, tenendo in considerazione le condizioni di traffico. A queste dotazioni innovative si aggiungono il compartimento per ricaricare in modalità Wireless i cellulari e il Digital Central Mirror che proietta in digitale, migliorandola, l’immagine posteriore sostituendo il retrovisore.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ducatofiat professionalsalone del caravan di düsseldorf





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.