Gruppo Renault e The Adecco Group lanciano “AUTO ADE-RE” - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Gruppo Renault e The Adecco Group lanciano “AUTO ADE-RE”

Il Gruppo Renault e The Adecco Group creano l’associazione “AUTO ADE-RE”, ideata per sostenere le evoluzioni dell’occupazione nel settore dell'automotive

La creazione di questa struttura riflette la volontà condivisa di lavorare insieme sulla formazione, le qualifiche e l’accesso a professionalità che offrono occupazione.

Di fronte alle sfide della transizione ecologica ed energetica che porteranno in Europa al divieto di vendere veicoli termici nuovi a partire dal 2035, il settore automotive sta accelerando l’evoluzione verso i veicoli elettrici. Il Gruppo Renault e The Adecco Group, leader dei rispettivi settori, uniscono le loro forze per proporre soluzioni concrete in previsione di queste trasformazioni settoriali, che avranno un impatto sui requisiti e sulle competenze umane necessarie alla produzione.  

Il Gruppo Renault e The Adecco Group affiancheranno i fornitori e i subappaltatori affinché raggiungano questi obiettivi, sostenendo lo sviluppo di nuove competenze e l’emergere di future professioni dell’auto. Lo scopo principale di quest’associazione sarà accompagnare gli addetti del settore verso le professioni del futuro, sviluppando tutte le competenze e il know-how delle risorse umane (recruitment, formazione, riqualificazione, ecc.). Con il consolidamento di questa partnership, verranno proposte soluzioni integrate e personalizzate di sviluppo delle competenze alle aziende del comparto automobilistico.

Con il supporto di LHH, una delle tre Global Business Unit di The Adecco Group, azienda di consulenza e accompagnamento HR, l’associazione opererà anche a titolo preventivo sui territori e presso alcuni fornitori per attenuare l’impatto delle future riorganizzazioni e contribuire alla riconversione dei dipendenti rispondendo quanto più possibile alle loro esigenze.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault - «Poniamo la responsabilità sociale al centro della nostra trasformazione per rispondere alla sfida climatica e allo sviluppo dei veicoli elettrici. Dopo aver lanciato la nostra università aziendale – la ReKnow University – in particolare per formare i nostri dipendenti alle nuove professioni della mobilità, il nostro impegno prosegue, oggi, accanto a The Adecco Group per proporre anche un accompagnamento ai lavoratori dei nostri fornitori in Francia e orientare così tutto l’ecosistema verso l’auto del futuro e i posti di lavoro che vi saranno creati.»

Alexandre Viros, Presidente Francia di The Adecco Group -  «Sono molto orgoglioso della creazione di questa associazione, che rappresenta un primo passo concreto verso una sinergia più forte dei nostri Gruppi al servizio di un obiettivo comune: quello di riuscire nella sfida delle trasformazioni. L’unione delle competenze delle nostre due filiali, Adecco e LHH, è fondamentale per consentirci di essere all’avanguardia nelle professioni del futuro. Come primo datore di lavoro privato in Francia e leader nelle risorse umane, il nostro Gruppo deve svolgere un ruolo di primo piano per accompagnare i cambiamenti dei grandi settori industriali come quello dell’auto.»