A- A+
Auto e Motori
Il Gruppo Renault Italia avvia una collaborazione con Treedom

Da anni il Gruppo Renault investe per ridurre il proprio impatto ambientale e migliorare la propria responsabilità sociale.

Nell’ambito del progetto Renaulution up! lanciato dalla filiale italiana nel 2022, per condividere con tutti i suoi collaboratori gli obiettivi del piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault Italia ha deciso di avviare la collaborazione con Treedom, piantumando circa 300 alberi, uno per ognuno dei suoi collaboratori, confermando così il suo impegno in materia di sostenibilità ambientale. Ogni singolo albero, appartenente a diverse specie, sarà piantato in diversi Paesi per essere poi fotografato e geolocalizzato al fine di seguirne lo sviluppo nel tempo.

Treedom è il primo sito di e-commerce al mondo a dare la possibilità alle persone di piantare alberi e seguirne, successivamente, lo sviluppo online. Un modello innovativo, conveniente e originale che consente a chiunque di fornire in prima persona il proprio contributo alla riforestazione del pianeta.

Gli agricoltori e le cooperative locali piantano ogni albero e raccolgono poi i benefici sociali ed economici derivanti da quest’iniziativa; del loro lavoro viene, quindi, data notizia sul profilo degli utenti sostenitori. Gli alberi di Treedom vengono piantati all’interno di progetti agroforestali finalizzati a generare il massimo impatto sociale, economico e ambientale. Per gli abitanti dei luoghi interessati dall’iniziativa, ogni albero rappresenta un’opportunità di lavoro, un mezzo per produrre cibo per sé stessi e per i propri cari e un modo per migliorare l’habitat naturale in cui vivono. I singoli contadini o le piccole cooperative agricole ricevono contributi finanziari per piantare nuovi alberi.

Attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale, i progetti producono risultati eccezionali in termini di empowerment, promuovendo il rispetto e la difesa delle risorse naturali.

In linea con la strategia ambientale e sociale del Gruppo, Renault Italia ha contribuito finora alla piantumazione di 280 alberi, tra Cacao, Caffè, Grevillea, Macadamia, Mangrovia rossa e Markhamia in 6 Paesi del mondo: Camerun, Colombia, Ecuador, Guatemala, Kenya, Tanzania. Il profilo di Renault, visitabile su Treedom.net, permette a tutti di conoscere le informazioni riguardo agli alberi piantati nella “Foresta Renault” e di scoprire quanta anidride carbonica è stata di conseguenza catturata.

La collaborazione tra Renault Italia e Treedom amplierà progressivamente il proprio campo d’azione, in quanto il Costruttore intende regalare un albero a tutti coloro che entreranno a far parte del Gruppo Renault in Italia.

 Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia  "La nostra attenzione all’ambiente ci guida in ogni passo e siamo felici di aver avviato questa collaborazione con Treedom facendo un regalo unico a tutti noi del Gruppo Renault Italia e al pianeta: un albero. Perché un albero? Perchè assorbe CO2, emette ossigeno e favorisce la biodiversità; gli alberi di Treedom, inoltre, hanno anche un’altra valenza di responsabilità sociale sostenendo i contadini che sono coinvolti nel progetto in tutto il mondo. La foresta Renault sarà un ulteriore segno tangibile del nostro impegno verso il pianeta e la sua salvaguardia... Renaulution? per noi è anche questo.»

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renault italiarenaulution uptreedom





in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.