A- A+
Auto e Motori
Coyote: in Italia crescono gli autovelox ma diminuiscono gli incidenti

Crescono in Italia gli autovelox e contestualmente diminuisce il tasso di incidentalità.

A confermarlo è Coyote, azienda francese che offre un servizio di informazione su tutte le condizioni stradali (traffico, code, lavori in corso, incidenti) e sulla presenza di autovelox, tutor, telecamere semaforiche che aiutano l’automobilista a tener un comportamento di guida corretto e maggiormente sicuro, evitando così, non solo multe salate ma anche potenziali incidenti, che da anni effettua un continuo lavoro di raccolta dati attraverso il proprio Quality Service Team, incrociando i dati con piattaforme istituzionali quali: il sito della Polizia di Stato ed altre autorevoli fonti pubbliche. 

Nel corso degli ultimi 3 anni, 2019-2020-2021, il numero totale di dispositivi per il rilevamento delle infrazioni, è in aumento di circa il 40% su tutto il territorio nazionale. Secondo i dati Coyote il numero totale didispositivi per il rilevamento delle infrazioni per il 2021 è di 14.297, tra cui: 11426 autovelox, 304 sistemi tutor e 2567 telecamere semaforiche. Il 76% dei dispositivi di controllo della velocità ovvero più di 7300, si trovano nelle principali regioni del nord Italia quali: Lombardia (17,4%) Veneto (20,5%), Piemonte(14,1%) ed Emilia Romagna (12%). Il dato inizia a scendere sotto le 1000 postazioni in Toscana (6,6%)Marche (5,1%) e Trentino Alto Adige/Sud Tirol(5,1%). La situazione invece nel centro sud Italia delinea un quadro decisamente diverso con numeriche di poche centinaia di postazioni. Nello stesso periodo si è registrata anche una diminuzione dell’ incidentalità, legata ad una crescente attenzione dell’automobilista nel rispetto del codice stradale, ma, allo stesso tempo, dalla maggiore affidabilità e sicurezza di dispositivi che, come Coyote, danno durante la guida. Non a caso dal 2014 al 2019 si registra una diminuzione del 3% di incidenti stradali, del 2,5% di feriti coinvolti in incidenti e il 6% in meno di incidenti stradali. Il 2020, segnato dalla pandemia e dai lockdown, è stato un anno anomalo per la mobilità su strada.Oltre alla drastica diminuzione dei km percorsi si registra, da una parte una diminuzione del 32% delnumero di incidenti rispetto all’anno precedente (da 172.183 a 118.298) e dall’altra un aumento del numero di autovelox, che rende l’italia, il primo stato per numero di autovelox in Europa. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoveloxcoyoteincidenti stradali





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.