Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Auto e Motori » McLaren 650S progettata per essere al top

McLaren 650S progettata per essere al top

McLaren 650S progettata per essere al top
mclaren ginevra 500
McLaren 650S progettata per essere al top
McLaren 650S progettata per essere al top
McLaren 650S progettata per essere al top
McLaren 650S progettata per essere al top
McLaren 650S progettata per essere al top

McLaren torna quest’anno al Salone dell’Auto di Ginevra con quella che in assoluto si dimostra come la più veloce, la più coinvolgente, la più completa ed accattivante super car della sua gamma prodotta in una serie limitata di esemplari. La McLaren 650S si aggiunge all’offerta McLaren, accanto alla 12C e alla McLaren P1™ – modello ormai “sold out” -, traendo spunto da entrambi i modelli così come  da 50 anni di competizioni ai massimi livelli degli sport motoristici. Disponibile nella versione coupé con tetto fisso o come Spider, con tetto metallico ripiegabile, la McLaren 650S promette di ridefinire il segmento delle super car altamente prestazionali ed è stata progettata e realizzata per offrire il massimo in termini di coinvolgimento del guidatore su strada e in pista. La sigla 650S riportata sull’auto si riferisce alla potenza erogata – 650CV – dell’esclusivo motore V8 biturbo McLaren M838T di produzione britannica. ‘S’ sta per ‘Sport’, a sottolineare l’attenzione rivolta a migliorare maneggevolezza, trasmissione e guidabilità, per un massimo coinvolgimento. I dati relativi alle prestazioni verranno confermati poco prima del Salone di Ginevra, ma si attestano già come migliorativi rispetto alla già prestazionale 12C, che rimarrà comunque in vendita. Le forme della 650S, chiaramente ispirate alla McLaren P1 ™, descrivono il nuovo linguaggio stilistico delle automobili McLaren stradali.  Il paraurti anteriore conferisce alla McLaren 650S un aspetto istrionico e al tempo stesso ancor più pulito, disegnato proprio sotto i nuovi proiettori a LED che richiamano un look affine a quello della McLaren P1™. Lo splitter anteriore integrato contribuisce a incrementare il carico aerodinamico, aumentando il grado di sensibilità dello sterzo e di sicurezza del guidatore in fase di sterzata in curva, con l’aggiunta di agilità, equilibrio e maneggevolezza della vettura. Speciali lamelle inserite nelle portiere dietro le ruote anteriori fanno defluire l’aria dai bordi d’uscita dello splitter frontale, a ulteriore beneficio dell’aderenza della sezione anteriore e del bilanciamento della vettura.

Le prestazioni aerodinamiche della McLaren 650S vantano un’efficienza  pari a quella della 12C, tanto che le due vetture hanno lo stesso coefficiente di resistenza aerodinamica, eppure il nuovo modello convoglia l’aria in modo più importante e più efficiente lungo, e attraverso,  la carrozzeria.  A 150 miglia orarie i livelli di deportanza aumentano del 24%. Speciali prese d’aria laterali dietro le portiere diedrali alimentano i grandi radiatori  dalla struttura funzionale,  richieste per dissipare il calore del motore compatto collocato centralmente.  I nuovi cerchi a 5 razze forgiati in lega leggera ‘650S’ – con disegno inedito – sono stati realizzati esclusivamente per questo modello e montano pneumatici Pirelli P Zero™ Corsa per offrire la massima tenuta di strada, maneggevolezza e risposta della vettura alle sollecitazioni del pilota; gli pneumatici con marchio ‘MC1’ disponibili su ordinazione sono stati sviluppati insieme alla McLaren 650S da Pirelli, partner tecnologico di McLaren, per garantire prestazioni elevatissime su strada normale e su pista.

La McLaren 650S si basa sull’esperienza dei tanti successi in pista e sulle tecnologie innovative degli altri modelli McLaren. Le caratteristiche aerodinamiche attive già presenti sulla 12C e sulla McLaren P1™ sono state ulteriormente perfezionate e affinate per garantire alla 650S prestazioni ai massimi livelli. L’Airbrake, il freno aerodinamico originariamente montato sulla 12C e sulla 12C Spider e sviluppato per ottimizzare la deportanza su posteriore della vettura, è stato ottimizzato e opera ora con un maggior livello di funzionalità, garantendo una stabilità più elevata. Il sistema di nuova progettazione fa sì che l’Airbrake venga attivato ogniqualvolta la vettura ritiene opportuno disporre di una maggiore forza deportante, invece che solo in fase di frenata o quando azionato manualmente in modalità ‘Aero’. Sotto l’Airbrake, un inconfondibile paraurti in tre parti, simile a quello della versione GT3 da corsa della 12C, completa il profilo aerodinamico della McLaren 650S.

L’innovativo ed avanzato sistema di sospensioni ProActive Chassis Control (PCC) sviluppato da  McLaren è stato ulteriormente ottimizzato per la 650S. Una particolare caratteristica di questo sistema è la capacità di regolare l’assetto e la modalità di guida – Normal / Sport / Track – indipendentemente dalla catena cinematica, consentendo a chi guida di scegliere in assoluta libertà. Questi settaggi, sia per il sistema propulsore che per le sospensioni, sono stati ricalibrati per un maggiore coinvolgimento di chi guida. Le modifiche si notano in particolare quando si seleziona la modalità Sport. La McLaren 650S è stata concepita per essere l’auto migliore e più coinvolgente per il conducente della sua classe di appartenenza, ma non si limita a essere una road racer essenziale. Confort di guida e raffinatezza raggiungono infatti un livello da berlina di lusso. I modelli McLaren 650S sono equipaggiati con navigatore satellitare IRIS, Bluetooth, radio digitale DAB (radio satellitare SIRIUS in Nord America), tethering wireless, streaming audio e comandi vocali inclusi nella dotazione standard, mentre tra gli optional di livello superiore rispetto ai modelli passati vi sono i sedili da corsa fissi con guscio in fibra di carbonio basati sulla struttura leggera sviluppata per la McLaren P1™, un dispositivo di regolazione elettrica della colonna dello sterzo per facilitare l’entrata e l’uscita del conducente, la telecamera posteriore per il parcheggio e rivestimenti in fibra di carbonio estesi a tutto l’abitacolo.