A- A+
Motorsport
Rally Montecarlo, Dopo 8 PS la Citroen di Ogier al comando

Non poteva chiudersi meglio il secondo giorno di battaglia al Rally di Montecarlo per il campione transalpino Sébastien Ogier e la Citroen. Velocissimo nelle PS 5 e 6, il driver di Gap ha via via recuperato terreno fino a scavalcare tutti.

Onestamente avrei firmato per un risultato del genere a questo punto della corsa“, ha dichiarato in serata. “Nel pomeriggio non ho fatto la scelta migliore di gomme e con l’annullamento della ps 3 per ragioni di sicurezza (ndr presenza eccessiva di pubblico nelle zone interdette), la Hyundai ne ha beneficiato. Per il momento la lotta sembra essere con Neuville”.

Se Ogier ne ha ben donde di sorridere, lo stesso non si può dire per Esapekka Lappi. Il finlandese ha colpito una pietra nel corso della PS 6 danneggiando in maniera grave il braccetto della sospensione e la trasmissione, motivo per cui ha dovuto dire addio alla battaglia. Da Citroen Racining è comunque giunta la conferma che potrà ripartire sabato mattina.

Tornando alla cronaca, Thierry Neuville, è stato il più costante degli avversari del campione in carica e ora è ad appena 2”. Terzo il compagno di squadra del belga Andreas Mikkelsen, pressato da vicino dalla Toyota Yaris  di un anonimo Jari-Matti Latvala.

Incollato al finnico Sébastien Loeb con la terza i20 Coupé WRC Plus. L’Extraterrestre, in leggera difficoltà con la scelta gomme non è riuscito a sfruttare i benefici dei due scratch ottenuti  in entrambi i passaggi sulla Roussieux – Laborel (PS 4 e 7). Qualche problema di pneumatici l’ha accusato pure Eflyn Evans su Ford Fiesta, sesto a 1’47.

A 2’34 invece Ott Tänak. Tra i protagonisti della gara, l’estone della Yaris ha buttato via tutto con una foratura nella PS 7.

Dopo la gomma bucata nella PS 2, ha di nuovo commesso uno sbaglio Kris Meeke rompendo un cerchio e l’ammortizzatore anteriore sinistro della sua Toyota. Nel male l’irlandese è stato comunque fortunato visto che l’incidente è capitato proprio a fine giornata.

Nona piazza per l’ex calciatore del Manchester City Gus Greensmith su Ford Fiesta R5, primo nel WRC 2 Pro; quindi Yoann Bonato su C3 R5 a 7’06”. (RM Media) 

 

 

Classifica Rally di Montecarlo dopo la PS 8

1       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC    

2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 WRC     +00:02.0

3       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 WRC   +01:17.7

4       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC    +01:25.1

5       Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 WRC  +01:25.9

6       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC       +01:47.5

7       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC          +02:34.9

8       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC        +05:33.0

9       Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta R5  +07:00.1

10        Bonato Yoann/ Boulloud B.  Citroën C3 R5       +07:06.7

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen racingogierrally montecarlo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.