A- A+
Auto e Motori
Mustang Mach-E: l'evoluzione del design

Quando si entra nella nuova nella Ford Mustang Mach-E ci si immerge in un abitacolo radicalmente diverso da quello degli altri veicoli Ford.  Il design totalmente rinnovato è l’apice del lavoro di perfezionamento compiuto dall’Ovale Blu, che punta sugli elementi più richiesti dai clienti: interni spaziosi, tecnologia all'avanguardia e aspetto accogliente.

Nonostante negli ultimi decenni la tendenza, nella progettazione degli interni, sia stata più che altro quella di “aggiungere” – aggiungere pulsanti, funzioni, elementi – Ford sta, invece, adottando un approccio opposto, optando per lo human centric design che elimina il superfluo e crea uno spazio dal sapore olistico.

Questa strategia applicata alla Mustang Mach-E, completamente elettrica, trasforma l’auto vista dal posto di guida e rappresenta già una pietra miliare sulla strada dell’elettrificazione.

Quando pensiamo a quanto si è evoluta l’automobile ci concentriamo sull’aspetto esteriore, ma è dall’interno che passeggeri e guidatori la vivono per la maggior parte del tempo,” commenta Amko Leenarts, Director Design, Ford of Europe. “È stato un percorso incredibile quello che ha portato alla nascita dell’interno dinamico e olistico della Mustang Mach-E, uno spazio che moltiplica le possibilità lasciando nell’abitacolo solo l’essenziale e collocando tutti i comandi importanti a portata di mano. Continueremo ad adottare questo approccio anche nei prossimi veicoli, dando ascolto ai clienti e progettando interni che soddisfino al meglio le loro esigenze.”

L’obiettivo del design minimalista è creare un ambiente più essenziale e confortevole per chi è alla guida. Nel caso della Mustang Mach-E, è stato introdotto a questo scopo un ampio touch screen che racchiude in un’unica posizione molti comandi dell’auto.

Il cruscotto con altoparlante integrato è il frutto più recente di una ricerca continua volta a trasformare la guida e il viaggio in un’esperienza decisamente piacevole. Solo per fare un esempio, i pad di ricarica wireless e il manuale utente digitale prescindono dall’utilizzo di cavi e carta.

I nuovi veicoli elettrificati con il pavimento dell’abitacolo completamente piatto sono più spaziosi e per i designer sono una tela immacolata su cui costruire un abitacolo studiato pensando alle persone,” dichiara Leenarts.

Per meglio interpretare la nuova generazione di nativi digitali e anticipare le prossime tendenze, lo scorso anno Ford si è lanciata in un progetto unico nel suo genere: la co-creazione, insieme al popolo dei gamer, di un’auto da corsa per gare virtuali. Quasi 250.000 fan delle competizioni di esports hanno partecipato ai sondaggi online per contribuire a delineare l’aspetto, interno ed esterno, dell’auto da corsa Team Fordzilla P1.

Il principio fondamentale alla base dell’auto da corsa P1 è la semplificazione estrema delle caratteristiche per far emergere solo ciò che è essenziale per il gioco: velocità, posizione in gara e tempo di giro. Abbinando a tutto questo una palette di colori estremamente sobria, è stato possibile ridurre gli elementi di distrazione per consentire al pilota di concentrarsi sulla gara. Anche gli interni del futuro potrebbero incarnare questa filosofia di progettazione minimalista, che prevede l’inserimento dei soli elementi davvero importanti per i clienti,” ha affermato Robert Engelmann,Interior Designer Ford of Europe.

Commenti
    Tags:
    mustang mach-e100% elettrico
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mette l'insegna Autogrill e apre L'idea di un ristoratore siciliano

    A proposito di Covid...

    Mette l'insegna Autogrill e apre
    L'idea di un ristoratore siciliano

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.