Nissan Qashqai e-POWER, un solo pieno per percorrere 1000 km - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Nissan Qashqai e-POWER, un solo pieno per percorrere 1000 km

Redazione Motori

14 influencers da 7 paesi europei si sono confrontati in una gara di efficienza sui percorsi mozzafiato dell’isola

Nissan e-POWER Challenge è il contest organizzato dalla Casa giapponese per dimostrare l’elevata efficienza e il piacere di guida della tecnologia e-POWER.

Come teatro della sfida è stata scelta la Sardegna con i suoi paesaggi costieri e montani mozzafiato.

14 influencers provenienti da 7 paesi europei, a bordo di Qashqai e-POWER 90° Anniversario - la nuova versione speciale dell’iconico crossover Nissan - si sono confrontati su un tragitto di 10 tappe, che ha toccato i luoghi più caratteristici ed emozionanti dell’isola.

Quattro giorni di gara durante i quali i 7 equipaggi, partiti da Olbia, hanno fatto l’intero giro della Sardegna con l’obiettivo di percorrere 1.000 km con un solo pieno di 55 litri di benzina.

Obiettivo più che raggiunto, tanto che il consumo medio dell’intero gruppo è stato di 4,9 l/100 km (oltre 1.100 km con un pieno), meglio del valore omologato in base al ciclo combinato WLTP che è pari a 5,2 l/100 km (1.057 km con un pieno), confermando Qashqai e-POWER quale campione di efficienza.

Meglio di tutti ha fatto l’equipaggio della Spagna, costituito da Veronica (@verownika) e Alba (@albihm), che ha totalizzato il punteggio più alto, sulla base del consumo di combustibile e dei punti ottenuti nelle varie sfide lungo il percorso. Le due content creator saranno ospiti di Nissan in una delle gare di Formula E della prossima stagione.

Durante i quattro giorni di gara, i membri del team di ricerca e sviluppo del Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, nel Regno Unito, hanno fornito consigli per una guida più efficiente, spiegando i vantaggi del sistema e-Pedal Step, della funzione B-mode, che aumenta il livello di rigenerazione della batteria, e di quella Eco-mode.