A- A+
Auto e Motori
Nuovo DACIA Duster, la tecnologia ibrida alla portata di tutti

Nuovo DACIA Duster fonde robustezza ed essenzialità con nuove tecnologie ibride, full e mild.

DACIA ha svelato da pochi giorni la terza generazione di Duster, un'icona rinnovata che fonde la robustezza e l’essenzialità caratteristica del Marchio con l’introduzione per la prima volta in gamma della tecnologia ibrida, per continuare ad offrire soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili.

Nuovo Duster promette di ridefinire il concetto di essenzialità e sostenibilità nel mondo dell'automobile grazie anche all’introduzione di nuove motorizzazioni ibride, mild e full che affiancano la versione a GPL.

Ancor più Duster che mai, questa icona della gamma DACIA si presenta con una inedita tecnologia che permette di ottimizzare ancor più consumi ed emissioni, senza sacrificare prestazioni e quell’invidiabile rapporto qualità prezzo con cui da tempo la Casa si è fatta apprezzare sul mercato.

Una tecnologia facile, intuitiva, che non necessita di ricarica da fonti esterne e che, nella versione mild hybrid 48V, è disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale, una delle tante caratteristiche apprezzate di Duster.

Nuovo DACIA Duster è disponibile in due declinazioni diverse di tecnologia ibrida: FULL hybrid e MILD hybrid 48V.

Nuovo Duster HYBRID 140 adotta una motorizzazione full hybrid che rappresenta il massimo dell’evoluzione tecnologica di questo tipo di powertrain ed ha debuttato nella gamma DACIA ad inizio 2023, sotto il cofano di Jogger, la familiare 7 posti della Casa.

La motorizzazione full hybrid arriva per la prima volta anche su Nuovo Duster ed è frutto della lunga comprovata esperienza di Group Renault in ambito di elettrificazione. Questa motorizzazione è costituita da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri in grado di erogare 94 CV e da ben due motori elettrici (uno principale da 49 CV e uno secondario con funzione di starter/generatore ad alta tensione). Questi motori vengono messi in sinergia attraverso un cambio automatico elettrificato assai raffinato, ma anche molto affidabile, in puro stile DACIA.

Si tratta di una unità priva di frizione con 4 rapporti destinati al motore termico e 2 per quello elettrico, per una combinazione di 15 rapporti complessivi.

Questa unità full hybrid si caratterizza inoltre per la presenza di una batteria da 1,2 kW (a 230 Volt) che viene ricaricata grazie anche alla frenata rigenerativa che, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria stessa e al rendimento del cambio automatico, permette di viaggiare in modalità elettrica per circa l’80% in città. Grazie a queste caratteristiche, i consumi si riducono di circa il 20% nel ciclo misto e fino al 40% in quello urbano. L’avviamento di nuovo Duster Hybrid avviene sempre in modalità elettrica e il sistema ottimizza l’utilizzo dei motori in funzione delle condizioni di guida, privilegiando uno o l’altro o entrambi, in funzione sinergica.

Nuovo Duster TCe 130 adotta invece la tecnologia mild hybrid e rappresenta un primo livello di elettrificazione. Si tratta di una tecnologia totalmente inedita per la gamma DACIA e coniuga un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione a ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, contribuendo a ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10% rispetto ai motori termici di potenza equivalente. Questa inedita motorizzazione coniuga un ottimo piacere di guida grazie a riprese ed accelerazioni pronte e vigorose: il beneficio si manifesta in una maggiore reattività e fluidità di guida. Anche in questo caso è presente la frenata rigenerativa che ricarica una batteria leggermente più piccola, da 0,8 kWh, in modo assolutamente inavvertibile.

Duster da sempre si è fatto conoscere anche per le sue ottime doti da offroad e anche questa terza generazione conferma la disponibilità della trazione 4x4, ormai sempre più rara nel segmento. La versione a trazione integrale adotta la versione mild hybrid 48V in grado di erogare 130 CV e. come anche nel caso della versione a trazione anteriore, adotta una trasmissione manuale a 6 rapporti.

Nuovo DACIA Duster rappresenta un passo avanti verso il futuro dell'automobile nella direzione della concretezza e del “value for money”, elemento per cui DACIA si è fatta apprezzare nel corso degli anni e che oggi riveste un ruolo sempre più importante nella scelta di un’auto nuova.

Con l’arrivo di Nuovo Duster nel corso dei prossimi mesi, DACIA mantiene il suo impegno di offrire veicoli accessibili. Nuovo DACIA Duster con l’inedita tecnologia ibrida è progettato per essere conveniente da acquistare e da mantenere. La sua efficienza energetica contribuisce anche a far risparmiare denaro sul carburante nel corso del tempo, rappresentando così un’ottima scelta per chi vuole iniziare ad abbracciare la transizione energetica.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.