A- A+
Auto e Motori
Peugeot 508 RXH: by Castagna, per essere speciale

Già in passato, Gioacchino Acampora, chief designer della Castagna, aveva espresso la propria creatività sulla tecnologia di una Peugeot 508 RXH. Una cliente, ispirandosi a quella prima edizione e dopo averne concordato le personalizzazioni con l’atelier milanese, è pronta a prendere possesso di una nuova 508 RXH Castagna.

 

Questa speciale Peugeot 508 RXH non passerà certo inosservata per le vie del centro di Milano, nel quale può accedere grazie alla sua tecnologia ibrida elettrico-diesel. Ecco come Gioacchino Acampora descrive la nuova creazione… Tutto comincia da un biglietto per Agata:

 

<<non è così grande e lussuoso il nostro regalo, ma chi si accontenta........... a primavera gode... Buon Natale 87, Mamma & Papà>>

 

“Su una striscia di carta uso mano ben tagliata e piegata al centro con cura, per tutta la lunghezza il disegno di un’automobile lunghissima un po’ antica.

Grandi fanali, mascherina cromata, emblema, lunghe forme aerodinamiche, quasi come quella di Paperon de Paperoni se non fosse per una bella ragazza che capelli al vento guida veloce.

 

Nel preciso tratto a china paterno, Agata era la figlia al volante della sua prima macchina che sarebbe arrivata in primavera per i suoi 18 anni.

 

Agata ha avuto molte auto, anche se per trent’anni quel biglietto-bonus non è stato mai riscosso, chiuso nel cassetto dei ricordi migliori. Comincia così il progetto di questa specialissima 508 RXH: l’esigenza di un’ibrida per entrare in centro, divenuta supercar e un po’ capsula del tempo.

 

Agata è un architetto di carattere forte, con la passione per la fotografia, da sempre nel settore della moda per tradizione familiare. Questo mix, preferenze e ricordi diviene tratto, colore, dettaglio, protagonista di questa nuova composizione ricca di tante piccole sperimentazioni, semi necessari del nostro linguaggio espressivo capace di continua evoluzione. L’indeterminazione nella scelta di un unico colore esterno permette finalmente il desiderio del designer, di realizzare una fiancata diversa dall’altra. Bleu Agatha per l’omonimo conducente, Blanc de Paris per l’ospite a fianco, sono le parti di colore separate con modanature in legno fossile e profili antiurto dalla speciale vernice alluminio, nostra interpretazione dell’originale Coupe Franche di Peugeot.

 

L’evoluzione del kit di aerodinamico, ideato dall’Atelier, e dei cerchi bicolore da 19” donano una lettura completamente nuova della fiancata completata da un faro posteriore della cui forma sopravvive solo la cornice esterna rossa: una mascheratura in tinta vettura permette di nasconderne la parte centrale mantenendone ogni funzione.

 

Lo stile dell’abitacolo è determinato dalla volontà d’uso quotidiana della vettura, dal carattere dinamico che unisce soluzioni tipiche della migliore produzione sportiva a particolari che si rifanno alla natura ecologica del modello: la sellatura di volante, leva cambio e plancia sono realizzate sfruttando al massimo le proprietà di grip e antiriflesso dei materiali impiegati.

 

Il carattere della committente, inoltre, è nel gusto deciso degli interni completamente realizzati mediante un patchwork di ben otto materiali speciali forniti da Alcantara, capaci di garantire nuove prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali. Sfumature di grigi con riflessi marroni si sposano al nero intenso dei tessuti suede, al materiale in stampa 2D ad “effetto legno” che evoca le tinte del rovere usato per la parte alta dei sedili e per rivestire quanto al di sopra della linea di cintura. Non manca poi (sul lato passeggero) un prezioso intarsio in legni colorati, metallo e madreperla riporta fedelmente il disegno contenuto nel biglietto di auguri. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
castagnapeugeot





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.