A- A+
Auto e Motori
Pirelli: nuovi pneumatici per la Mc Laren Senna

Pirelli e McLaren consolidano la propria partnership, sviluppando degli pneumatici da urlo, destinati alla nuova McLaren Senna. Si tratta di prodotti concepiti per la pista ma utilizzabili anche sulla strada…

Il risultato è stato una versione particolarmente estrema dei P Zero Trofeo e dei P Zero Pirelli che calzeranno la supersportiva inglese. Il P Zero Trofeo sviluppato per la Senna, pur essendo concepito come pneumatico da pista, potrà essere impiegato anche su strada, così come il P Zero, per sua natura più da strada, potrà avere impieghi in pista.

Gli ingegneri Pirelli hanno fatto leva non solo sulla lunga collaborazione con McLaren, arricchita in particolare per sviluppare pneumatici per la P1, ma soprattutto sulle esperienze maturate sui campi di gara. La McLaren Senna, infatti, ha una vocazione fortemente sportiva, che fa pensare a una GT3 destinata ad impieghi “quotidiani”: enorme potenza (800 CV), estrema leggerezza, grazie al telaio in fibra di carbonio, un sofisticato sistema di sospensioni derivato appunto dal mondo delle corse, aerodinamica all’avanguardia.

Tali caratteristiche esigevano pneumatici sviluppati su misura in grado di sostenere un carico aerodinamico severo e accelerazioni brucianti. Per centrare l’obiettivo gli ingegneri Pirelli hanno lavorato sui materiali, scegliendo quelli tipici per gli impieghi sportivi più spinti; sul peso, contenuto al minimo; sul disegno, in modo da ottenere massima affidabilità in ogni condizione; e sull’ottimizzazione dei volumi.

La combinazione di questi tre elementi garantisce massimo bilanciamento e tenuta in frenata, che inoltre diventa più corta, precisione di inserimento in curva, stabilità in percorrenza ed elevata trazione in ogni fase di guida. In particolare, le innovative geometrie che presentano profilo e fianchi asimmetrici, assicurano perfetto grip laterale e massimizzano l’interazione tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mc larenpirellisenna





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.