A- A+
Auto e Motori
Sarà pronta a fine 2021, ma BMW regala un’anteprima della iX

Con un anno d’anticipo sul lancio sul mercato previsto per la fine del 2021, Bmw mostra un primo sguardo su iX, il primo modello basato su un nuovo insieme tecnologico modulare, incentrato su una nuova interpretazione di design, sostenibilità, piacere di guida, versatilità e lusso. Esclusivamente elettrico, iX è caratterizzato da un design completamente innovativo, pulito e minimalista, ma che consente un’ampia vivibilità e comodità negli interni.

La Bmw iX, che entrerà in produzione dalla seconda metà del 2021, sfrutta le ultime innovazioni nei settori dell'elettrificazione, della guida automatizzata e della connettività. Inoltre, il concetto del veicolo e il design della iX sono radicati in un approccio globale alla sostenibilità. Ciò si riflette in aree della vettura come l'aerodinamica ottimizzata, il lightweight design e l’uso estensivo di materiali naturali e riciclati. Il propulsore sviluppato da Bmw, ad esempio, è stato prodotto in modo sostenibile senza l’uso di materie prime critiche note come terre rare e, secondo i calcoli più recenti, svilupperà una potenza massima di oltre 370 kW / 500 CV. Ciò sarà sufficiente per accelerare la BMW iX da 0 a 100 km/h (62 mph) in meno di 5,0 secondi. Allo stesso tempo, l'obiettivo chiaro del veicolo è quello di registrare un consumo di energia elettrica combinato eccezionalmente basso per il suo segmento di meno di 21 kWh per 100 chilometri. Un contenuto energetico lordo di oltre 100 kWh dovrebbe consentire alla batteria ad alta tensione di ultima generazione di ottenere un'autonomia di oltre 600 chilometri.

La nuova tecnologia di ricarica della BMW iX consente la ricarica rapida fino a 200 kW. In questo modo, la batteria può essere caricata dal 10 all'80% della sua piena capacità in meno di 40 minuti. Inoltre, entro dieci minuti è possibile immettere nella batteria energia sufficiente per aumentare l'autonomia dell'auto di oltre 120 chilometri (75 miglia). Sono necessarie meno di undici ore per caricare la batteria ad alta tensione dallo 0 al 100 percento a 11 kW da una Wallbox. Le batterie installate nella Bmw iX sono progettate come parte di un ciclo di risorse a lungo termine e consentono un tasso di riciclaggio eccezionalmente alto. La potenza utilizzata per produrre le celle della batteria e la batteria ad alto voltaggio nel suo complesso proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.

Il nuovo insieme tecnologico che debutta nella iX fornisce anche la piattaforma per progressi significativi nel campo della guida automatizzata e dei servizi digitali. Dal punto di vista estetico la BMW iX è paragonabile in lunghezza e larghezza alla BMW X5 ed è quasi la stessa altezza della BMW X6 con una linea del tetto fluente. La dimensione delle sue ruote, nel frattempo, ricorda la BMW X7. “Il BMW Group è costantemente alla ricerca di reinventarsi. Questo è un elemento centrale della nostra strategia aziendale - afferma Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw -. La iX esprime questo approccio in una forma estremamente concentrata”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bmwixmobilità elettrica





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme



motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.