A- A+
Auto e Motori
SKODA: testa truck elettrici per la logistica interna

ŠKODA AUTO sta testando due truck elettrici a Mladá Boleslav, impiegandoli per la movimentazione delle merci all'interno dello stabilimento.

Utilizzando questi veicoli, la Casa automobilistica boema prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 ogni anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore diesel. ŠKODA AUTO sta riducendo sistematicamente la sua impronta ecologica e ha notevolmente rafforzato i propri obiettivi ambientali come parte della strategia aziendale NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030. Proprio per questo, l’impiego di truck elettrici sarà ampliato nel prossimo futuro.

Dall'inizio di ottobre ŠKODA AUTO Logistics sta testando due camion elettrici per il trasporto interno. Dotati di semirimorchi standard, entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion alimentati a diesel sulle rispettive rotte. A partire da giugno 2022, il passo successivo sarà il trasporto dei pacchi batteria per veicoli elettrici attraverso lo stabilimento di Mladá Boleslav su semirimorchi appositamente realizzati e accorciati. A questo scopo, i semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto per il carico e lo scarico automatico dei pallet.

L'autonomia dei truck a zero emissioni è di 80 km per carica e le batterie impiegano 4,5 ore per caricarsi completamente. Impiegano circa 200 kWh di elettricità ogni 100 km percorsi e grazie al loro impiego ŠKODA AUTO prevede di risparmiare 60 tonnellate di CO2 all'anno.

Nell'ambito della strategia "Green Future", ŠKODA AUTO sta perseguendo gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità, che ha definito per i settori di Produzione e Logistica nel suo approccio "Green Logistics". L'azienda aveva già ridotto le emissioni di CO2 del 25% utilizzando camion alimentati a gas naturale (CNG) all'interno degli stabilimenti e ora, grazie i camion elettrici, sta compiendo il passo successivo per ridurre ulteriormente le emissioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
logisticaskodatruck





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...



motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.