Auto e Motori
Ultimo aggiornamento:
19:16
Vaticano, primo incontro privato tra Leone XIV e John Elkann
Udienza privata oggi al Palazzo Apostolico: Papa Leone XIV ha ricevuto John Elkann e Lavinia Borromeo per un primo incontro di conoscenza.
Di Ludovica Irace



Un appuntamento breve e riservato, quello di oggi 26 settembre 2025, che segna il primo incontro tra Papa Leone XIVe John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo, nelle sale del Palazzo Apostolico.
Al centro, secondo quanto filtra, temi cari al Pontefice: responsabilità sociale, lavoro, sostenibilità, con inevitabili riferimenti al ruolo di Elkann ai vertici di Stellantis, Ferrari e Exor. L’udienza privata ha il sapore della reciproca conoscenza: protocollo sobrio, toni istituzionali, nessun proclama, ma l’idea di un dialogo aperto tra Chiesa e impresa nel cuore del Vaticano. Per Elkann, già ricevuto in passato da Francesco, è un passaggio simbolico nell’era di Leone XIV; per il Papa, l’occasione di ascoltare una voce che incrocia industria, innovazione e filantropia. Un segnale di continuità, più che di rottura, nel rapporto tra il mondo produttivo italiano e la Santa Sede.