A- A+
Auto e Motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

L’ultima nata di casa Volvo diventa la musa per lo stilista Gilberto Calzolari, il quale in occasione della Settimana milanese della moda ha presentato una serie di capi di abbigliamento in materiali sostenibili e innovativi.

In occasione della Settimana della Moda di Milani, al Volvo Studio di Milano è stata presentata una collezione creata da Gilberto Calzolari, stilista e brand di prêt-à-porter, ispirata dalla nuova C40 Recharge, al lancio in Italia. Volvo C40 Recharge è, infatti, il primo modello Volvo nella storia dell'azienda a essere concepito solo pure electric e leather free. Frutto di un accurato lavoro di ricerca di materiali innovativi, sostenibili e tecnologici, la collezione comprende un lungo abito asimmetrico senza maniche, un elegante midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato, realizzato dall’azienda tessile italiana Clerici Tessuto tramite un filato ottenuto dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani. La collezione è completata dalla t-shirt Ethics Meets Aesthetics in cotone organico certificato GOTS e da un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati, e una sleep mask da viaggio anch'essa realizzata in poliestere certificato, ottenuto dalla plastica recuperata dagli oceani. Riflettendo l’anima green di C40 Recharge, la capsule collection realizzata per Volvo da Gilberto Calzolari sottolinea, una volta di più, l'impegno di Volvo nei confronti di un futuro a zero emissioni in chiave premium. Già entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%. Volvo Cars punta infine a diventare un’azienda climate neutral per il 2040. Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, ha spiegato che “per Volvo lo studio dei materiali, l’innovazione e la tecnologia più raffinata sono elementi fondamentali dell’impegno quotidiano che mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti per garantire il minor impatto possibile sull’ambiente. In questo senso la nuova C40 Recharge, solo elettrica e con i suoi interni leather free, indica chiaramente la strada che Volvo ha intrapreso e che percorrerà nel futuro. Essere rispettosi dell’equilibrio della Natura non significa però limitare le proprie capacità espressive. Allora, ancora una volta, C40 Recharge con le sue linee accattivanti e sbarazzine e la sua anima green, è un esempio per capire come Etica ed Estetica possono andare di pari passo”. Lo stilista Gilberto Calzolari ha aggiunto che “non si tratta di merchandising, ma di una vera e propria collezione di prêt-à-porter high-end, frutto di un lavoro accurato sulla scelta dei materiali, tecnologici e sostenibili, e delle linee, essenziali ed eleganti, in sintonia con l’immagine di Volvo. Ho voluto replicare il colore fjord blue della C40 Recharge perché lo trovo davvero bello e sofisticato. Infine, ci siamo voluti divertire con le t-shirt e gli accessori, tutti rigorosamente unisex”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricac40gilberto calzolarivolvo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.