Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Musica » La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo

La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo

La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo
j3s 500 (2)
Parte da Roma il sogno di Jessica Casula. In arte “J3S”. Bionda, tratti nordici ma con sangue siciliano nelle vene…
La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo
La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo
La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo
La grinta di “J3S”: tra cover e il sogno di SanRemo

Di Debora Gandini

Parte da Roma il sogno di Jessica Casula. In arte “J3S”. Bionda, tratti nordici ma con sangue siciliano nelle vene, la giovane cantante, con la cover di Sergio Endrigo “ Io che amo solo te” , in chiave rockdream, sta conquistando il mercato discografico e la programmazione delle maggiori emittenti radiofoniche italiane.

Un successo meritato, verrebbe da dire. Troppo semplice e scontato però. Perchè J3S ha alle spalle una gavetta, iniziata alla fine degli anni ’90, fatta di concerti live nella principali piazze, serate ed esibizioni, concorsi e tanta fatica. J3S fa la sua prima esibizione sul palco all’età di 15 anni. Da allora non si è più fermata. Studia danza, canto, cercando di perfezionarsi giorno dopo giorno.

L’avventura di Jessica Casula inizia con l’incisione della cover “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo. Conosce Fabio Lisi, bassista, e autore di molti brani. Inizia così una collaborazione molto importante e proficua. Insieme scrivono brani originali fino al primo singolo “Davanti a me”. Con il video di questa canzona J3S partecipa al concorso organizzato da RTL 102.5, dive arriva seconda in tutta Italia, successivamente si aggiudica il premio al RIP factor su Radio Illusoni Parallele di Milano.

La sua voce potente, grintosa e originale viene notata da un veterano della TV e della musica Red Ronnie. J3S ha la possibilità di esibirsi e farsi conoscere a un pubblico sempre maggiore esibendosi all’interno del Roxy Bar. Tra sale di registrazione, interviste e tour promozionali, escono altri 4 brani inediti scritti da Fabio Lisi con la produzione artistica di Luca Galeano (chitarrista dei Sugarfree) e  l’arraggiamento Pierpaolo Latina (tastierista dei Sugarfree) che curerà la stesura della parti di archi suonati dal vivo nel disco.

Fondamentale nella crescita artistica di Jessica Casula è la conoscenza di Caterina Caselli. I suoi consigli sono preziosi. Insieme ai suoi musicisti l’artista decide di dedicarsi e di focalizzarsi sulle cover di brani degli anni ’60-’70-’80. Un progetto musicale ambizioso per una scommessa altrettanto ambiziosa. In un mercato saturo di successi e promesse musicali che durano il tempo di una stagione, J3S non si lascia intimorire, forte anche del fatto che a curare la promozione e la comunicazione c’è la mano della Lab Promotion di Umberto Labozzetta. Critici e discografici sono dalla sua parte.

In occasione del Radio Tour, che ha visto protagonista J3S nelle ultime settimane nel Triveneto, l’artista ha avuto la possibilità di conoscere Alberto Zeppieri (noto autore di testi, produttore discografico e giornalista): con lui è nata una collaborazione che lo vedrà autore di almeno un testo che andrà a far parte dell’Ep di J3S che uscirà a breve. In agenda anche una serie di concerti in tutta Italia dove Jessica Casula sarà accompagnata sul palco da Fausto Mesolella, chitarrista, compositore della Piccola Orchestra Avion Travel. Un anno ricco di impegni, di sfide, e di tanta musica. E chissà che nel 2015 J3S non realizzi anche un altro sogno: il Festival di Sanremo.