A- A+
Home

Noci e frutta secca, allarme "rischio chimico": ritirate confezioni di un marchio italiano. Ecco quale

Diversi nuovi avvisi di richiamo alimentare sono stati diffusi dal Ministero della Salute nella giornata di oggi, giovedì 23 maggio 2024. Il Ministero si occupa di diramare tali avvisi in seguito all'allerta notificata dagli operatori del settore relativamente a non conformità riscontrate nei prodotti in vendita, che possono variare da rischi microbiologici a fisici, chimici, o alla presenza non dichiarata di allergeni in etichetta. Questa volta, i richiami riguardano specificatamente lotti di confezioni di noci e altra frutta secca che sono state ritirate dal commercio a causa di un rischio chimico.

LEGGI ANCHE: "Boom di allarmi alimentari: urge una legge Ue che tuteli il Made in Italy"

Dettagli sui Prodotti Richiamati

Questi i dettagli dei prodotti che sono stati richiamati. Il motivo del richiamo risiede in un eccessivo superamento dei limiti consentiti di aflatossina B1 e Totale nei prodotti in questione. L'aflatossina B1 è nota per essere una delle micotossine più pericolose, essendo classificata come un cancerogeno. Essa viene prodotta da funghi che si sviluppano su diversi tipi di coltivazioni, tra cui la frutta secca. Data la severità delle potenziali conseguenze sulla salute umana derivanti dal superamento dei limiti di questa sostanza, i prodotti contaminati sono immediatamente ritirati dal commercio.

Istruzioni per i Consumatori

Ai consumatori in possesso di questi prodotti è stato caldamente consigliato di non consumarli. Invece, è suggerito di riconsegnarli al punto vendita dove sono stati acquistati. Tale misura è volta a proteggere la salute pubblica prevenendo possibili conseguenze negative per la salute derivanti dall'ingestione di alimenti contaminati.



in evidenza
X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"

I video di Affari

X Factor, l'esordio di Achille Lauro: "Io battitore libero. Cerco l'unicità"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.