A- A+
Politica

 

dario nardella

"Nella mia proposta di legge, condivisa anche da Matteo Renzi, prevediamo un'abolizione in tre anni del finanziamento pubblico. Trascorso questo periodo i partiti potranno continuare a finanziarsi attraverso il supporto volontario dei loro militanti". Dario Nardella, parlamentare renziano del Pd, e primo firmatario del progetto di legge per abolire il finanziamento pubblico ai partiti, intervistato da Affaritaliani.it, considera una "sua vittoria" il fatto che nel Cdm di oggi si sia discusso proprio di questo tema. Le tempistiche? "Con un Ddl si può approvare l’abolizione entro l'estate. Ma se vi fossero gli estremi normativi per un decreto legge non vedrei nulla in contrario".

Nel Cdm di si è discusso anche dell'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Come commenta questa accelerazione del governo?
"La consideriamo in qualche modo una nostra vittoria. Detto questo, sono molto soddisfatto perché Letta ha colto al volo un'istanza che veniva anche da Parlamento. Il progetto di legge che abbiamo depositato la scorsa settimana, firmato da quasi 40 parlamentari, esprimeva proprio questo obiettivo: dare un segno concreto alla questione molto sentita dai cittadini del finanziamento pubblico dei partiti".

Il governo potrà agire per decreto su questo tema?
"Forse per decreto no, però certamente un disegno di legge governativo, che può approfittare di una collaborazione stretta col Parlamento, può essere approvato entro la fine dell'estate. In ogni caso, se vi fossero gli estremi normativi per un decreto legge, non vedrei nulla in contrario".

Il Pd come farà a finanziarsi senza soldi pubblici?
"Nella mia proposta, condivisa tra gli altri anche da Matteo Renzi, prevediamo un'abolizione in tre anni. Trascorso questo periodo i partiti potranno continuare a finanziarsi, non con meccanismi automatici, ma con il supporto volontario dei loro militanti, attraverso cioè un meccanismo di credito d'imposta. Ma vorrei lanciare un messaggio..."

Quale?
"I partiti devono fare un po' di purgatorio per recuperare credibilità nel rapporto con i loro elettori".

Daniele Riosa twitter @DanieleRiosa

Tags:
nardellafinanziamento pubblicoabolizione
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.