A- A+
Politica
Adolfo Urso, chi è il ministro che rischia la poltrona. Il ritratto

ADOLFO URSO FDI


Ma la sua presenza in via Veneto racconta molto di più: Zizza infatti si è aggiudicata una consulenza con STMicroelectronics. Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, serviva un'interlocuzione diretta con Urso e fa niente se l’azienda che l'ha assoldata sia una partecipata dal Ministero del Mef: Stm ha staccato un assegno di 6 mila euro al mese su consiglio di Daffina (ex Fronte della Gioventù) che per Zizza ha firmato anche una lettera di referenze. A gennaio scorso il ministro Urso era andato a trovarli proprio a Catania: presente anche Zizza che soprattutto si è fatta notare a Roma. Come rivelato a Report da un alto dirigente di Via Veneto, secondo cui la consulente “entrava e usciva dal ministero senza alcun tipo di controllo e aveva accesso appunto nei vari uffici di gabinetto". Non solo, sempre come rivela Report, il ministro Urso ha lanciato un suo ambizioso progetto di ricostruzione che partisse dal nord est tra il porto di Trieste e l'interporto di Verona. Altro punto sul quale certamente non mancheranno polemiche.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fatto sapere che "a fronte di queste e altre palesi falsità contenute nella trasmissione, il ministro Urso ha dato mandato ai suoi legali di denunciare gli autori del servizio, il conduttore di Report e coloro i quali, a vario titolo, hanno riportato informazioni false nel corso della trasmissione".

All'interno di Fratelli d'Italia - come spiegano fonti qualificate ad Affaritaliani.it - serpeggia un certo imbarazzo per l'ex presidente del Copasir. "Non fa certamente parte dei fedelissimi della premier, come Fitto, Mantovano e Fazzolari", spiega un deputato di FdI di lungo di corso. Tanto che c'è perfino chi non esclude che nelle prossime settimane, o nei prossimi mesi, senza un cambiamento di rotta, Urso possa essere costretto a fare un passo indietro e a lasciare l'esecutivo, proprio come ha spiegato Bisignani a Trento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolfo urso





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.