A- A+
Politica
Agricoltura, il Parlamento vota il "cornoletame". Ma non esiste, è solo magia

Agricoltura, il Parlamento vota il "cornoletame". Ma non esiste, è solo magia

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia, ma il parlamento sta per approvare una legge che non ha nulla a che fare con la crisi economica, i vaccini, i tamponi, le strutture ospedaliere. In Aula arriva una legge sul "cornoletame", una tecnica di agricoltura biodinamica più vicina all'esoterismo e alla magia che ad altro. Si tratta di una pratica che prevede che si prenda una manciata di letame di vacca, la si metta nel corno di un'altra vacca che abbia già partorito e la si sotterri per un inverno. Serve - si legge sul Fatto Quotidiano - ad irradiare forze astrali e a rendere più fertile il terreno. Il parlamento potrebbe legittimare questa pratica riconoscendolo come "agricoltura biologica".

La senatrice a vita Elena Cattaneo, biologa e farmacologa, lo denuncia oggi con tre emendamenti che modificano il disegno di legge 988, che vuole sostenere “lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”, ma che invece potrebbe finire per riconoscere metodi dal sapore di stregoneria. "Il cornoletame, o Preparato 500, - spiega Cattaneo al Fatto - è una pratica priva di fondamento scientifico ma un riconoscimento esplicito di legge sarebbe funzionarle ad assicurargli autorevolezza agli occhi del consumatore. Per questo va fermato".

Commenti
    Tags:
    agricolturacornoletamemagiaparlamentotecnica coltivazione terrenocos'è il cornoletamevoto parlamento





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.