A- A+
Politica
aula senato 650

La democrazia è senza prezzo, ma ha un costo. Negli ultimi 20 anni i partiti politici italiani hanno incassato l'equivalente di oltre cinque miliardi di euro. Sono tutti soldi che vengono dalle tasche dei cittadini. La fetta maggiore è il finanziamento pubblico erogato sotto forma di rimborsi elettorali, ma almeno 1,9 miliardi di euro arrivano da quasi 29mila donazioni di aziende, fondazioni, cittadini e altre organizzazioni.

"Wired", rivista periodica delle Edizioni Condè Nast- ha organizzato questo fiume di denaro pubblico e privato raccogliendo per la prima volta tutte le cifre in un'inchiesta pubblicata sul nuovo numero, in edicola dal 4 ottobre, e dando vita a un archivio liberamente consultabile e scaricabile.

Gli stessi dati hanno permesso di creare #Soldiaipartiti (http://soldiaipartiti.wired.it/infografica.html ) un'infografica interattiva che consente di esplorare tutti, ma proprio tutti, i grandi e i piccoli finanziatori privati della politica italiana, chi hanno sostenuto e quando. Incrociando donazioni e voti alla Camera, Wired ha anche creato Wp (Wired-politics) un indice che misura la capacità dei partiti di attrarre donazioni.

"Una misura - è sottolineato nell'inchiesta - che sarà sempre più importante nei prossimi anni visto che il finanziamento pubblico sembra destinato a scomparire e il fundraising dai privati diventerà cruciale".
 

Tags:
finanziamento ai partitisoldi
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders

ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders


casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.