A- A+
Politica
Al Pd i 'costruttori' non piacciono. Chigi va avanti, ansia urne nei 5S
(La Presse)

 

Ultimissime da Palazzo Madama nel giorno chiave per il governo Conte.

- Il pallottoliere della fiducia parte da 154 ma nella maggioranza sperano di arrivare a 158 sì, quasi impossibile raggiungere quota 161.

- Da Forza Italia, dicono fonti della maggioranza, i boatos puntano Andrea Causin che potrebbe votare la fiducia all'esecutivo, seguendo Renata Polverini, portandosi dietro due senatrici: Anna Carmela Minuto e Barbara Masini. Causin da ieri non risponde alle telefonate dei suoi colleghi azzurri mentre Minuto avrebbe dato rassicurazioni circa il suo posizionamento nel Centrodestra.

- Pd e M5S hanno definitivamente chiuso con Matteo Renzi, ovviamente anche il premier Conte. Ma contatti a livello parlamentare continuano con i renziani, non con Renzi, sia con i Dem sia con i pentastellati.

- Palazzo Chigi è sicuro di costruire da mercoledì a domenica un gruppo che possa aggiungersi alla maggioranza per arrivare e superare i famigerati 161 voti al Senato. Si punta sui Socliasti di Riccardo Nencini e sull'Udc, anche se i centristi continuano a smentire come ha fatto il senatore Antonio Saccone ad Affaritaliani.it.

- Da mercoledì si lavorerà al Conte ter con un rimpasto per far posto soprattutto ai 'costruttori-responsabili' che vogliono almeno due ministeri.

- Pd in fibrillazione per l'operazione 'costruttori-responsabili', al segretario Nicola Zingaretti piace poco la maggioranza debole e raccogliticcia. Nel M5S, invece, cresce la paura che salti tutto e si vada alle elezioni anticipate nelle prossime settimane.

- Si è fermata la momento l'operazione che porterebbe quattro senatori del M5S (tre uomini e una donna, tutti eletti al Sud) alla Lega, anche se fonti di entrambi i partiti assicurano che "qualcosa di grosso" potrebbe accadere nei prossimi giorni.

Commenti
    Tags:
    senato governocrisi governo





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.