Alessandra Moretti (Pd) ad Affaritaliani.it: “L’M5S non è Beppe Grillo”

“Grillo è fuori dal Parlamento, e probabilmente lo è anche per la possibilità che ha di usare certi termini. Noi abbiamo fiducia nel senso di responsabilità di deputati e dei senatori del M5S che adesso sono all'interno delle istituzioni e lo sono per promuovere un cambiamento e una serie di riforme utili al Paese". Alessandra Moretti, onorevole veneto del Pd e portavoce di Pier Luigi Bersani durante le primarie, con un'intervista ad Affaritaliani.it, conferma l'apertura del Pd nei confronti del Movimento 5 stelle. Poi esclude il governissimo col Pdl: "Berlusconi è il nostro legittimo impedimento".
Beppe Grillo ha scritto che Bersani e Renzi hanno le facce come il culo. Fino a quando il Pd potrà sopportare gli insulti del leader del Movimento 5 stelle?
"Bersani ha una sua proposta: si presenterà una volta ricevuto l'incarico da Napolitano, con un pacchetto di riforme di proposte politiche da fare. E chiederà la fiducia ai parlamentari del M5S: Grillo è fuori dal parlamento, e probabilmente lo è anche per la possibilità che ha di usare certi termini. Ritengo che la nostra partita la giochiamo in Parlamento senza cadere in provocazioni".
Mi par di capire che lei sostenga che gli eletti del Movimento 5 Stelle siano diversi dal loro leader...
"Penso proprio di sì. Noi abbiamo fiducia nel senso di responsabilità di questi parlamentari che adesso sono all'interno delle istituzioni e lo sono per promuovere un cambiamento e una serie di riforme utili al Paese. Bersani che è il capo della coalizione e quello che riceverà probabilmente l'incarico e si presenterà alle Camere chiedendo la fiducia".
Esclude un governo col Pdl?
"Assolutamente sì. Berlusconi è il nostro legittimo impedimento".
Daniele Riosa (@DanieleRiosa)