A- A+
Politica
Coesis: solo Salvini può competere contro Renzi. Flop di Alfano


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


In questo momento Matte Renzi non ha rivali. Se si vota tra un mese stravince le elezioni. Senza alcun dubbio. Ne è convinto Alessandro Amadori, semiologo e numero uno dell'istituto Coesis Research, intervistato da Affaritaliani.it. "Al premier conviene portare a casa le riforme (costituzionali ed elettorale), in modo da giustificare il colpo di mano che ha spodestato Enrico Letta da Palazzo Chigi, e poi andare il prima possibile al voto. Già in autunno o nella primavera del prossimo anno. E questa potrebbe essere davvero l'intenzione del leader del Pd. Andare alle elezioni politiche subito, o comunque presto, prima che i concorrenti possano riorganizzarsi. Uccidere il 'drago' finché è piccolo. Vincerebbe a mani basse".

E il Centrodestra? Chi potrebbe in prospettiva competere con Renzi? Amadori indica due nomi: Matteo Salvini e Raffaele Fitto. In pole position c'è il segretario della Lega Nord. "Ha l'esperienza alla guida di un partito e ottime capacità di guida popolare. Dovrebbe mettere di più la giacca e la cravatta e avere una visione maggiormente strategica. In questo modo potrebbe lanciare un'opa su un centrodestra ormai allo sbando. Dipende da lui e se ha la voglia di crescere. In un anno potrebbe essere una scommessa interessante. In seconda battuta c'è Fitto, anche se sono da valutare le sue capicità di crescita". Giorgia Meloni? "Troppo leader locale, romana, e legata alla destra sociale". Angelino Alfano? "Sconterà sempre il meccanismo del tradimento, ora che Silvio Berlusconi è stato riabilitato. Ha voltato le spalle al suo leader in un momento di difficoltà. Una cosa certo non nobile".

Tags:
amadorirenziberlusconisalvini
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


motori
Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.